CIG Emergenza Covid - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 34 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 24 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 34 FAQ :..


27 - (D) Considerato che, sulla base dell'Accordo, si procederà al pagamento diretto del trattamento Cigd dovuto, e che nel modello di domanda presentato su Sintesi non e' presenta alcun campo relativo alla indicazione delle coord. bancarie dei dipendenti beneficiari, le aziende si chiedono come farà l'Inps a procedere al pagamento diretto ai dipendenti. È necessario presentare domanda anche all'INPS?

(R)
Come confermato da INPS con il messaggio del 20 marzo 2020 n. 1287 e con la Circolare n. 47 del 28 marzo 2020, il pagamento della CIGD avverrà esclusivamente con la modalità del pagamento diretto da parte dell'Istituto a seguito dell'autorizzazione di Regione Puglia. Al termine di ogni periodo di paga, devono essere comunicati all'INPS con il modulo SR41, secondo le modalità previste dall'Istituto, tutti i dati per l'erogazione delle indennità ai lavoratori.
26 - (D) Per poter fruire della CIGD è necessario utilizzare eventuali ferie non godute pur essendo un evento oggettivamente non evitabile anche con riferimento all'interpello M.L. 19/2011?

(R)
Come chiarito anche dalla Circolare Inps n. 47 del 28 marzo 2020, tanto per la CIGD richiesta con la causale “COVID-19 nazionale”, quanto per la CIGO e l’assegno ordinario, l’eventuale presenza di ferie pregresse non è ostativa alla presentazione delle domanda di CIGD.
20 - (D) I lavoratori intermittenti concorrono a formare la forza aziendale, quindi se comprendendoli si supera il numero di 5, deve essere
necessariamente fatta la consultazione sindacale?

(R)
Secondo l’art. 18 del D.lgs. n.81/2015 ai fini dell’applicazione di qualsiasi disciplina legale o contrattuale per la quale sia rilevante il computo dei dipendenti del datore di lavoro, il lavoratore intermittente è computato nell'organico dell’impresa in proporzione all'orario di lavoro effettivamente svolto nell'arco di ciascun semestre.
Pertanto, qualora nel calcolo effettuato secondo le modalità sopra riportate vengano superati i 5 dipendenti, si dovrà necessariamente espletare la consultazione sindacale. (Vedi art. 6 dell'Accordo Quadro della Regione Puglia).
19 - (D) Nella dichiarazione 445/2000 il timbro è obbligatorio?

(R)
No. Il timbro non è obbligatorio, basta la firma.
18 - (D) Come viene computato il totale dei lavoratori interessati dalla CIGD in presenza di lavoratori Full-time e Part-Time, soprattutto ai fini dell'espletamento della procedura di consultazione sindacale?

(R)
Il numero di dipendenti di riferimento è calcolato sull'organico presente alla data di inizio del periodo di CIGD richiesto: i lavoratori part-time sono computati in proporzione all'orario svolto rapportato al tempo pieno, secondo quanto stabilito dall'art. 9 del D.lgs n. 81/2015. (Esempio: N. 6 lavoratori Part-Time al 50% e numero N. 1 lavoratore Full-Time equivalgono a 4 lavoratori ai fini del computo)
Pag. 5 di 7 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Succ.