CIG Emergenza Covid - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 34 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 24 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 34 FAQ :..


43 - (D) La domanda, debitamente sottoscritta dal legale rappresentante, deve essere inviata necessariamente dalla pec del datore di lavoro o è possibile utilizzare la pec dell'intermediario delegato?

(R)
La domanda si può inviare tramite la PEC del datore di lavoro o dell'intermediario delegato.
39 - (D) Ho effettuato registrazione tramite la piattaforma Sintesi, mi è stato dato il messaggio di "registrazione avvenuta con successo riceverà e mail con la password per accedere" ma a distanza di 24 ore non mi è stata ancora inviata nessuna password.

(R)
Dopo la richiesta di credenziali attraverso la piattaforma SINTESI, un operatore addetto verificherà la documentazione inviata e procederà con il rilascio delle credenziali che verranno notificate all'indirizzo mail indicato in fase di registrazione.
33 - (D) Se una domanda di CIG in deroga erroneamente è stata inviata prima del decorso dei 5 giorni lavorativi necessari all'espletamento della procedura di consultazione sindacale, c’è un modo per evitare che le domande non vengono rigettate?

(R)
Nel caso in cui una istanza di CIGD sia stata inviata prima del decorso dei 5 giorni lavorativi dall’avvio della consultazione sindacale, si può inviare a mezzo pec all’indirizzo cig.regionepuglia@pec.rupar.puglia.it una dichiarazione successiva ai sensi del DPR n. 445/2000 attestante l’effettivo decorso dei 5 giorni senza che sia stato richiesto l’esame congiunto volto alla sottoscrizione dell’accordo. La medesima dichiarazione dovrà essere caricata nella domanda inviata su SINTESI richiamando la specifica istanza e utilizzando la funzionalità di caricamento degli allegati presente in piattaforma.
31 - (D) Cosa deve contenere l'informativa da inviare alle OO.SS dei lavoratori territoriali di categoria comparativamente più rappresentative sul piano nazionale prevista nell'art.6 dell'Accordo Quadro della Regione Puglia del 20 marzo 2020 per le aziende che occupano fino a 5 dipendenti?

(R)
La comunicazione deve contenere l’informazione sulla necessità di ricorrere all’integrazione salariale in deroga in conseguenza del pregiudizio per l’attività aziendale derivante dall’emergenza epidemiologica da COVID-19. Si dovranno fornire elementi sintetici sul numero dei lavoratori coinvolti e sul periodo richiesto.
28 - (D) Come comportarsi se nell'invio di una domanda di CIG in deroga su SINTESI per aziende al di sotto di 5 dipendenti è stato omesso di inserire l'allegato? Si deve ripresentare l'istanza o si può integrare ?

(R)
Con riferimento dell'Accordo Quadro del 20 marzo 2020 della Regione Puglia, fa fede la domanda stampata da Sintesi e inviata ad una delle PEC della Regione messe a disposizione. Pertanto non si deve ripresentare una nuova domanda su SINTESI, ma semplicemente prestare attenzione alla documentazione inviata a mezzo PEC, affinchè contenga tutta la documentazione e allegati richiesti. Ad ogni modo, il datore di lavoro può comunque allegare la documentazione su SINTESI anche successivamente all'invio telematico attraverso la specifica funzionalità prevista dal sistema richiamando la domanda.
Pag. 4 di 7 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Succ.