Inclusione Sociale delle persone in esecuzione penale - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 32 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 23 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 32 FAQ :..


  - (D) Le quattro azioni devono riferirsi al medesimo gruppo di destinatari oppure possono essere gruppi diversi, ed infine i destinatari devono essere tutti detenuti oppure ammessi ad una pena alternativa?.

Mi spiego
meglio, il gruppo scelto ad esempio detenuti in via definitiva devono seguire l'azione 1-2-3-4? oppure possono partecipare il gruppo a e il gruppo b a tutte e 4 le azioni?

(R)
Le quattro azioni hanno quali destinatari detenuti in procinto di essere (o che siano già) ammessi a una misura alternativa alla detenzione o a una misura di sicurezza personale non detentiva o alla messa alla prova da eseguire sul territorio regionale
  - (D) Vorrei sapere se il numero dei destinatari della linea 2 è di 300, oppure quello è considerato come
limite di tutti i progetti successivamente approvati; ed inoltre se c'è un numero minimo di destinatari

(R)
Il numero dei destinatari per la linea 2 è complessivamente di 300 persone
  - (D) Dovendo rilasciare un attestato di qualifica professionale di livello 3 EQF per un corso di formazione di ore 900, poiché l’Avviso a pag. 15 riporta “se dovesse rendersi necessario sostituire persone impossibilitate a portare a termine il percorso … si attingerà all’elenco mensilmente aggiornato dal soggetto attuatore”, dovrà essere comunque rispettato il criterio secondo il quale l’accesso agli esami di qualifica è consentito solo a coloro che hanno frequentato almeno il 70% del monte ore totale?

(R)
Resta fermo il criterio secondo il quale l’accesso agli esami di qualifica è consentito solo a coloro che frequenteranno almeno il 70% del monte ore totale; pertanto, l’attestato di qualifica professionale sarà rilasciato solo a coloro che porteranno a termine il percorso.
  - (D) Relativamente al paragrafo F. Procedure e criteri di valutazione (pag. 31 dell’Avviso), al quarto capoverso si riporta quanto segue: “appartenenza all’RTS/RTI di almeno … (max 50 punti per ciascun RTS/RTI)”.

Tenendo presente che ogni Organismo Formativo può presentare una sola proposta progettuale (pag. 15 dell’Avviso) e quindi sottoscrivere un unico RTS/RTI, qual è il senso della frase “max 50 punti per ciascun RTS/RTI”?


(R)
Il punteggio (50 punti per ciascun RTS/RTI) viene attribuito all’ RTS/RTI considerato come singolo soggetto, indipendentemente da quanti componenti al suo interno siano in possesso di esperienza diretta minimo annuale con persone in esecuzione penale
  - (D) Il soggetto proponente può essere costituito da più Enti di formazione in partenariato con il terzo settore?

(R)
Il soggetto promotore/attuatore per la LINEA 1 è esclusivamente l’organismo di formazione professionale accreditato, in partenariato (pena l’esclusione) con almeno un organismo del Terzo Settore. Pertanto, fermo restando che il responsabile nei confronti della Regione è il legale rappresentante dell’ente di formazione proponente, è possibile che un altro ente di formazione partecipi solo in qualità di “partner” al partenariato.

Si richiama, altresì, il punto D della Linea 1 “L’organismo del Terzo Settore, a pena di esclusione, potrà far parte di un solo partenariato. Ciascun organismo di formazione professionale, a pena di esclusione, potrà presentare una sola proposta progettuale”.
Pag. 5 di 7 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Succ.