Progetti di Vita Indipendente - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 31 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 26 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 31 FAQ :..


1 - (D) Sono madre nubile di un ragazzo autistico di 14 anni che frequenta la scuola e ha solo 9 ore per settimana di assistenza specialistica per l’integrazione scolastica. Con il contributo per il PRO.V.I. posso remunerare l’educatore professionale per il sostegno scolastico?

(R)
Il bando per i Progetti di Vita Indipendente punta a supportare economicamente la persona con disabilità motoria e con piena capacità di autodeterminazione dello svolgimento delle attività quotidiane funzionali alla realizzazione del proprio progetto di vita, sia esso formativo, lavorativo, di socializzazione. In questo caso per un ragazzo autistico NON è possibile fare domanda per un PROVI. Tuttavia è opportuno informare che in data 2 agosto sono state approvate con Delibera di Giunta Regionale Le Linee guida regionali per l’Autismo, in materia di organizzazione dei servizi sanitari finalizzati al trattamento dei disturbi dello spettro autistico (DSA). Tra l’altro queste linee guida dovranno raccordare i servizi sanitari con i servizi connessi al diritto allo studio degli alunni disabili e con i servizi sociosanitari con finalità educative e socio-abilitative, per i quali peraltro la Regione rende disponibili specifici “buoni servizio di conciliazione” per l’integrazione del costo delle rette a carico delle famiglie.
Pag. 7 di 7 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7