Contributi Confidi 2017 - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 28 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 30 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 28 FAQ :..


23 - (D) Buongiorno,

si richiede di confermare che, in caso di confidi partecipante all'avviso in avvalimento, al fine di attestare la conformita della copia del contratto di avvalimento allegata alla domanda sia sufficiente la dichiarazione sostituiva di atto di notorieta firmata dal legale rappresentante del confidi che presenta la domanda (digitalmente o con firma autografa autenticata da copia del documento).



si richiede inoltre di confermare che, nel caso di avvalimento, debba essere presentato un solo allegato I/b relativo all'elenco dei contributi pubblici firmato dal confidi che presenta la domanda (p ur includendo i dati del confidi ausiliario)



Grazie


(R)
Come previsto dall’art. 6, comma 4, lettera b. dell’Avviso, “per i confidi rientranti nelle tipologie di cui al precedente art. 4, comma 1, lettera d), nel caso in cui il soggetto proponente intenda avvalersi dell’ausilio di intermediari finanziari in possesso dei requisiti di cui al precedente art. 4, comma 5, lettere a) e b), a pena di esclusione, il concorrente dovrà allegare alla domanda: (…) b) originale o copia conforme del contratto, in virtù del quale il soggetto ausiliario si obbliga, nei confronti del concorrente, a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie”.
Il successivo comma 5 prevede che “tutti i documenti in possesso del richiedente devono essere allegati in copia con allegata attestazione di conformità all’originale resa dal legale rappresentante ai sensi del DPR 28.12.2000, n. 445”.
22 - (D) In caso di partecipazione all'avviso mediante rete, la procura speciale a mezzo notaio (di cui alla lettera k dell’allegato I e punto allegato B-RETE ) è richiesta solo nel caso in cui il legale rappresentante del soggetto capofila non è contestualmente anche legale rappresentante della rete? In caso contrario, vale a dire nel caso in cui il legale rappresentante del soggetto capofila è contestualmente anche legale rappresentante della rete, tale procura non è richiesta?

(R)
In conformità all'art. 3, comma 4-ter, lett. e) del D.L. 5/2009, convertito con modificazioni dalla L. 33/2009, il contratto di rete deve indicare, se ne prevede l'istituzione, “il nome, la ditta, la ragione o la denominazione sociale del soggetto prescelto per svolgere l'ufficio di organo comune per l'esecuzione del contratto o di una o piu' parti o fasi di esso, i poteri di gestione e di rappresentanza conferiti a tale soggetto, nonche' le regole relative alla sua eventuale sostituzione durante la vigenza del contratto. L'organo comune agisce in rappresentanza della rete, quando essa acquista soggettivita' giuridica e, in assenza della soggettivita', degli imprenditori, anche individuali, partecipanti al contratto salvo che sia diversamente disposto nello stesso, nelle procedure di programmazione negoziata con le pubbliche amministrazioni, nelle procedure inerenti ad interventi di garanzia per l'accesso al credito (…).
Si ricorda che il comma 3 dell'art. 6 dell'Avviso prevede che "per i confidi rientranti nelle tipologie di cui al precedente art. 4, comma 1, lettere b) e c), la domanda di cui al comma 1 deve essere sottoscritta dai rappresentanti legali o procuratori speciali di tutti i confidi interessati dall'operazione di fusione, ovvero aderenti al contratto di rete".
21 - (D) Il costo offerto della garanzia (non controgarantita) deve riferirsi al rilascio di sola garanzia eleggibile Basilea 2 compliant o anche può riferirsi invece al rilascio di garanzia non eleggibile?

(R)
La Sezione ritiene che il confidi debba riferirsi al costo massimo della garanzia applicata, a prescindere dalla natura giuridica della garanzia stessa.
20 - (D) Si chiede se il confidi capofila della rete, unico ad avere il requisito previsto dall’art. 4 comma 5 lett. a, b e c dell’avviso, può secondo il programma di rete distribuire e assegnare i fondi ad ogni confidi aderente alla rete con criteri condivisi. Infine, il “programma di rete” e “l’accentramento presso la rete” specifico per la partecipazione all’avviso in oggetto, può essere approvato con delibera dell’assemblea della rete stessa?

Distinti saluti

(R)
Ai sensi dell’art. 4, comma 5, in caso di rete il confidi che richiede l’assegnazione del lotto deve essere in possesso dei requisiti di cui alle successive lettere a., b. e c.

Le condizioni indicate dal comma 3 del medesimo articolo devono essere possedute, come ivi indicato, “ai fini dell’accesso alle risorse del presente avviso”.
19 - (D) In base all’art. 15 comma 1 lett. d) “revoca del contributo” si chiede se per “ammontare delle garanzie complessivamente erogate” che non devono essere, per due esercizi contabili consecutivi, inferiori a euro 150 ml, si debbano considerare le garanzie ovunque prestate oppure solo quelle relative ad aziende pugliesi? Inoltre il rispetto di questo limite può essere mantenuto anche considerando le garanzie ovunque prestate e rilasciate da confidi che aderiscono alla stessa rete dopo la scadenza di presentazione dell’avviso?


(R)
Il criterio contenuto nell’articolo indicato dal confidi è il medesimo criterio previsto dall’art. 4, comma 1 lett c), ossia il volume di garanzie che consente alla rete di confidi di partecipare all’Avviso. Si tratta, quindi di garanzie in essere, senza specifico riferimento al territorio regionale. Tale requisito deve essere mantenuto per tutta la durata dell’Avviso; il volume delle garanzie erogate dalla rete non potrà scendere sotto la soglia indicata – 150 milioni – per due esercizi consecutivi, pena la revoca del contributo concesso.
Pag. 2 di 6 : Prec. 1 2 3 4 5 6 Succ.