Contributi Confidi 2017 - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 28 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 30 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 28 FAQ :..


13 - (D) Buongiorno, nell'ipotesi di partecipazione al Bando ai sensi di quanto previsto dall'art. 4, lettera d) dell'Avviso, l'allegato I/a prevede, tra la'altro, che il Confidi richiedente dichiari "che, alla data di chiusura dell'esercizio relativo all'ultimo bilancio approvato, il volume complessivo delle garanzie in essere rilasciate a favore di Pmi con sede legale e/o operativa in Puglia ammonta a ? ..............".

L'importo da dichiarare deve risultare pari alla sommatoria delle garanzie in essere al 31 dicembre 2016 del confidi richiedente e del confidi ausiliario? I rispettivi dati sono certamente riportati nei bilanci dei rispettivi consorzi fidi. Ai fini della verifica di ammissibilità, come vanno certificati suddetti dati?


(R)
Il caso illustrato dal confidi è quello previsto dall'art.4, comma 1, lett d) dell’Avviso, ai sensi del quale il confidi istante intende "avvalersi" di altro confidi che "presta" uno o entrambi i requisiti previsti dall’art. 4, comma 5, lett. a) e b), ossia il volume di garanzie a favore di Pmi con sede legale e/o operativa in Puglia e la sede legale e/o operativa nel territorio regionale.
Nell’ipotesi di cui all’art. 4, comma 5, lett. a), il confidi istante non possiede, da solo, il requisito per l'accesso ai contributi, ossia l’ammontare minimo di garanzie - € 25mln - a favore di Pmi con sede legale e/o operativa in Puglia, che viene “prestato” da un altro confidi. Nulla vieta l'utilizzo del cd. "avvalimento frazionato", ossia che il requisito di cui alla lettera a) del comma citato sia costituito dalla somma delle garanzie a favore di Pmi con sede legale e/o operativa in Puglia rilasciate da entrambi i confidi.
Non è ammesso avvalimento per ulteriori requisiti; pertanto, le “garanzie in essere” – escluso quanto sopra indicato – sono solo quelle del confidi istante.

Si approfitta del quesito posto per evidenziare che sull'allegato I/a è opportuno indicare sia il volume delle garanzie complessive rilasciate del confidi istante (garanzie in essere, cfr. FAQ n. 12), che il volume delle garanzie a favore di Pmi con sede legale e/o operativa in Puglia, in analogia a quanto previsto, sempre nell'allegato I/a, per i soggetti di cui all'art. 4, comma 1, lett b) e c).

12 - (D) Si chiede di chiarire il termine “ammontare delle garanzie” utilizzato e indicato in diversi punti dell’avviso e dei relativi allegati.
Nello specifico si fa riferimento al termine indicato:
- all’art. 4 comma 1 lett. c “…abbiano erogato nel loro complesso, garanzie in misura pari ad almeno 150 milioni di euro…”;
- all’art. 4 comma 5 lett, a “…abbiano in corso operazioni di garanzia (impieghi in essere)….”;
- art. 6 comma 1 lett. d all. I/a “…il volume complessivo delle garanzie in essere rilasciate…”
- nel criterio n. 2 e n. 3
- art. 8 comma 7, 8 e 10
- art. 15 comma 1 lett. d “…l’ammontare delle garanzie complessivamente erogate dai confidi…”
Da una visuale globale dell’avviso e dei relativi allegati, è possibile considerare come "garanzie in essere" il valore originario delle garanzie ancora attive oppure bisogna considerare il loro valore residuo alla data dell'ultimo bilancio?

(R)
Per "garanzie in essere" occorre fare riferimento al valore delle stesse secondo l’ultimo bilancio approvato. Si considerano le garanzie erogate, ossia quelle per le quali si è completato l’iter per la concessione della garanzia stessa.
11 - (D) Premesso che il costo della garanzia (non controgarantita) deve essere parametrato a finanziamenti di durata superiore a 36 mesi, quale durata specifica dobbiamo però considerare nell’offerta? 48 mesi? 60 mesi? Altro?

(R)
Si ritiene che il parametro di riferimento sia costituito dal costo massimo della garanzia applicabile a finanziamenti non contro garantiti di durata superiore a 36 mesi.
10 - (D) Rif. Allegato I

a valle della dichiarazione sostitutiva, e previsto che vengano allegati vari documenti la cui nota a pie di pagina chiarisce che: "i documenti in possesso del richiedente devono essere allegati in copia con attestazione di conformità all'originale resa dal legale rappresentante ai sensi del DPR 28-12-2000 n. 445"

Si chiede di chiarire se tale dichiarazione debba essere predisposta per ogni singolo documento oppure ne e sufficiente una generale che elenca tutti i documenti conformi agli originali allegati alla domanda


(R)
Il confidi può predisporre anche un’unica dichiarazione sostitutiva: in tal caso, la stessa contiene l’elenco dettagliato dei documenti per i quali viene rilasciata l’attestazione di conformità.

9 - (D) Con riferimento all’avviso pubblico n.1241 del 31/07/2017 relativo al potenziamento del sistema delle garanzie pubbliche,
sviluppando la formula di cui all’art. 8, punto 6, criterio n. 4 per l’attribuzione dei punteggi si ottiene il maggior PE in applicazione di uno sconto pari a ZERO, il chè vanifica il concetto massimizzazione del punteggio in applicazione di un minor costo della garanzia.
Considerando quanto invece riportato nella versione dell’Avviso del 10 aprile 2017 di cui alla mail inoltrata in pari data al partenariato, detta formula riporta il segno MENO prima della parentesi tonda.
Sviluppando questa versione della formula, la maggiorazione del PE avviene ad innalzamento dello sconto.
Sulla base di quanto sopra si ritiene che, nella versione definitiva dell’Avviso pubblicata dalla Regione Puglia, sussista un refuso.

(R)
La Sezione ha rilevato l'assenza, nella formula riportata nell'Avviso pubblicato, dei simboli matematici ("-" e "*"), causata da un problema tecnico di formattazione.
La Determinazione correttiva, la n. 1342/2017, è stata pubblicata sul portale in data 29.08.2017.
Pag. 4 di 6 : Prec. 1 2 3 4 5 6 Succ.