Avviso Internazionalizzazione - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 28 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 28 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 28 FAQ :..


18 - (D) Il project Manager deve rappresentare e collaborare per un unico progetto o può anche essere Project Manager di un altro progetto, differente come tipologia, contemporaneamente?

(R)
Come riportato nell’art. 6 dell’Avviso, ai fini dell’ammissibilità del progetto di promozione internazionale “il “project manager” potrà svolgere le attività previste di conduzione, coordinamento e gestione delle attività del progetto di promozione internazionale della rete per un solo progetto”.
Inoltre, ai sensi dell’art. 9 dell’Avviso, costituiscono causa di decadenza dell’istanza di finanziamento “domande presentate da reti che candidano alle funzioni di “project manager” soggetti che figurano in altri progetti di rete che abbiano istruttorie in iter nell’ambito del presente avviso ovvero che abbiano già ottenuto la concessone di contributi dallo strumento”.
17 - (D) Una rete di PMI intende utilizzare un marchio già registrato - non ancora utilizzato - da una delle PMI partecipanti alla rete; può quest'ultima cedere il marchio - con cessione da registrare presso l'agenzia delle entrate - a favore della rete e partecipare al bando inserendo tutte le altre spese al netto delle spese per la realizzazione/registrazione del marchio.? Oppure deve obbligatoriamente dotarsi di un nuovo marchio.
Inoltre, la cessione deve avvenire prima della partecipazione al bando?

(R)
Ai fini dell’Avviso, nulla osta affinché una rete di PMI che intenda candidare un progetto di promozione internazionale utilizzi un marchio già registrato, e non ancora utilizzato, da una delle PMI che fanno parte della rete, a condizione che le relative spese di realizzazione/registrazione non rientrino tra le spese di progetto da agevolare.
16 - (D) Il mutuo a tasso agevolato verrà erogato in un'unica soluzione anticipata. Quali sono le modalità per la concessione del mutuo a tasso agevolato?
Esso viene erogato subito dopo l’approvazione dell’istanza?
Quale documentazione è necessaria per la richiesta di erogazione del mutuo? Il beneficiario deve prestare delle garanzie per la concessione del mutuo?

(R)
In merito alle modalità di erogazione del mutuo a tasso agevolato, si conferma che lo stesso viene erogato a seguito dell’adozione del provvedimento di ammissione a finanziamento da parte di Puglia Sviluppo S.p.A.
Ai fini dell’erogazione del mutuo, sarà necessario indicare gli estremi del conto corrente dedicato su cui procedere all’accreditamento della somma finanziata; come riportato nell’art. 16 dell’Avviso, “i soggetti beneficiari sono obbligati ad utilizzare uno specifico conto corrente dedicato al progetto su cui verranno accreditati i contributi concessi.”
In merito alla richiesta di prestazione di garanzie per la concessione del mutuo, come espressamente indicato nell’art. 14 dell’Avviso, si precisa che “al momento dell’istruttoria dell’istanza di finanziamento non saranno richiesta garanzie reali, patrimoniali e finanziarie”.
15 - (D) Quali sono attualmente i distretti produttivi o tecnologici regionali, formalmente riconosciuti dalla Regione Puglia e/o a quelli a livello nazionale?

(R)
Ad oggi, la Regione Puglia ha riconosciuto formalmente 18 Distretti Produttivi ai sensi della Legge Regionale n. 23 del 3 agosto 2007 e s.m.i.;
l’elenco dei Distretti Produttivi regionali che hanno ottenuto il riconoscimento formale da parte della Regione Puglia è disponibile sul portale regionale all’indirizzo: http://www.sistema.puglia.it/portal/page/portal/SistemaPuglia/distretti.

I Distretti tecnologici con sede in Puglia sono stati riconosciuti ai sensi e per effetto di specifici Accordi di Programma Quadro tra la Regione Puglia ed il MIUR – Ministero dell’Università e della Ricerca. Ad oggi, sono 6 i distretti tecnologici con sede in Puglia, ovvero:
- DARE: Distretto Agroalimentare regionale;
- DHITECH: Distretto tecnologico pugliese dell’Hi Tech
- MEDIS: Distretto pugliese della Meccatronica;
- DITNE: Distretto tecnologico nazionale sull'’Energia;
- DTA scarl: Distretto tecnologico Aerospaziale;
- HBIO: Distretto tecnologico “Salute dell’Uomo e Biotecnologie”

14 - (D) In riferimento al recente bando internazionalizzazione, le ditte individuali sono soggetti ammissibili per entrare a far parte del contratto di rete?

(R)
Ai sensi dell’Avviso, nulla osta alla partecipazione di ditte individuali all’interno del contratto di rete.
Pag. 3 di 6 : Prec. 1 2 3 4 5 6 Succ.