Contratti di Programma 2015 - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 63 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 113 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 26 FAQ :..


  - (D) Nelle nuove linee guida delle attività di ricerca e sviluppo per le consulenze specialistiche si ammettono servizi acquisiti da soggetti con i quali sono presenti "partecipazioni reciproche", con la possibilità di ricevere consulenza di ricerca da parte di una società controllata dalla proponente le agevolazioni, rendicontando "al netto di ogni ricarico". In tal caso, come dovrà essere dimostrata l'assenza di ogni ricarico?

(R)
Premesso che la normativa descritta è prevista all’art. 8 comma 5 dell’Avviso, al fine del riconoscimento della spesa, oltre a dover presentare dettagliata documentazione tecnico-economica sufficiente a dimostrare le motivazioni della scelta effettuata nonché la congruenza dei costi preventivati, dovrà essere fornita documentazione atta a dimostrare che la spesa è stata sostenuta “al costo” e, pertanto, “al netto di ogni ricarico”. A titolo esemplificativo, dovranno essere fornite, a supporto delle fatture rendicontate, buste paga dei dipendenti coinvolti, calcolo del costo orario effettivo, time-sheet con dettaglio orario delle attività svolte.
  - (D) Il personale impiegato nel progetto deve essere necessariamente assunto presso l'unità locale destinataria dell'investimento o, nel caso sia già in forze presso una sede diversa, può essere comandata presso la sede destinataria dell'investimento?

(R)
E’ possibile impiegare nel progetto personale assunto presso altre unità locali.
In tal caso (personale in trasferta da altre unità operative del soggetto beneficiario) è necessario produrre documentazione che ne attesti l’effettiva presenza presso la sede oggetto d’investimento, in particolare:
• documentazione aziendale comprovante la trasferta (ordine di servizio, foglio missione adeguatamente firmato, copia biglietti aerei; copia ricevute albergo, ecc.);
• time sheet firmato dalla risorsa in questione e dal responsabile del progetto relativo alle ore giornaliere di presenza della risorsa presso la sede pugliese.

Le ore dedicate al progetto da ciascun addetto devono essere rilevate secondo lo schema di cui alla Scheda n. SA.3. Tali schemi, redatti in modo che risulti la distinta delle ore impegnate nel progetto, specificandone l’attività, nonché il monte ore complessivamente lavorato dal dipendente, devono essere sottoscritti dal singolo addetto e siglati per visto dal Rappresentante Legale e/o dal Direttore Amministrativo.
  - (D)
Per la predisposizione del progetto Definitivo, circa il seguente punto, riportato nel documento "Sezione 9":



- Nel capitolo Sezione 9C si richiede la “Descrizione situazione occupazionale ANTE INVESTIMENTO e POST INVESTIMENTO AGEVOLATO”



Chiediamo: cosa si intende per ANTE INVESTIMENTO in termini temporali?

Prima della presentazione dell’istanza (nel nostro caso Marzo 2020) o prima dell’avvio dell’investimento, inteso come giorno in cui abbiamo ricevuto l'ammissibilità (nel nostro caso Giugno 2021)?

Inoltre il numero bisogna esprimerlo in ULA o in numero di dipendenti a tale data impiegati?


(R)
Nell’ambito della “Descrizione situazione occupazionale ANTE INVESTIMENTO”, occorrerà descrivere la situazione occupazionale dell’esercizio antecedente a quello di avvio dell’investimento. I dati devono essere espressi in termini di ULA. Ove significativo, potrà essere fornito, in aggiunta, anche il dato numerico dei dipendenti.
  - (D) Per la predisposizione del progetto Definitivo, circa il seguente punto, riportato nel documento "Sezione 1":



"A16 – L’incaricato del soggetto proponente/aderente per il Contratto di Programma è: …………………….., tel./fax ……………………, cell:…………………………………., e-mail:…………………, PEC:………….."



- Chiediamo: questa figura può essere l’organizzatore interno del progetto o è necessario che sia un soggetto con poteri all'interno della società?

(R)
Non è necessario che sia un soggetto con poteri all'interno della società.
  - (D) Per la predisposizione del progetto Definitivo, circa il seguente punto:



- "Principali elaborati grafici e layout relativi a ciascun fabbricato del programma, in adeguata scala e debitamente quotati, firmati, a norma di legge, dal progettista e controfirmati dal legale rappresentante dell’impresa o suo procuratore speciale."



Vorremmo un chiarimento:



Per “fabbricati del programma” si intendono quelli già nella disponibilità dell’azienda oppure quelli che l’azienda costruirà nell’ambito della realizzazione del programma?

Il nostro programma non prevede costruzione di fabbricati (e si consideri che i fabbricati nella disponibilità dell'azienda sono stati realizzati negli anni '50), pertanto è necessario che tale documentazione sia presentata?

E soprattutto , in caso affermativo, è necessario che debba essere firmata dal progettista e controfirmata dal legale rappresentante?


(R)
In sede di progetto definitivo dovranno essere presentati gli elaborati grafici della sede ove sarà svolto il programma di investimenti, nonché il layout con indicazione precisa dei beni che saranno acquisiti attraverso i programmi di investimento (Attivi Materiali e R&S) previsti nell’ambito del Contratto di Programma, in adeguata scala e debitamente quotati, firmati, a norma di legge, dal progettista e controfirmati dal legale rappresentante dell’impresa o suo procuratore speciale
Pag. 2 di 6 : Prec. 1 2 3 4 5 6 Succ.