FAQ Cantieri di Cittadinanza

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in documenti in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ sia elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 19 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 20 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 19 FAQ :..


4 - (D) Il possesso di un ISEE non superiore a €3.000,00 è un requisito preferenziale o vincolante?

(R)
Il criterio dell'ISEE non superiore a Euro 3.000,00 è requisito di accesso, dunque vincolante e discriminante. La certificazione iSEE che lo attesta deve essere la certificazione 2015, che quindi fa conto sui redditi 2013, salvo che l'utente non trovi vantaggio nel ricorrere alla certificazione dell'ISEE corrente, per una situazione socioeconomica sensibilmente diversa di quella di due anni prima, e anche l'ISEE corrente è certificato INPS.
3 - (D) Con riferimento ai requisiti delle aziende che presentano un progetto, l'Avviso all'art. 3 cita

" tutti i soggetti privati......non aver proceduto a licenziamento per la riduzione del personale nei 12 mesi antecedenti alla pubblicazione dell'avviso o avviato procedure di sospensione del personale per crisi aziendali negli ultimi 12 mesi". Si richiede se tali procedure di sospensione siano relative a licenziamenti con esclusione della giusta causa o giustificato motivo soggettivo, e se le procedure di cassa integrazione sospensione debbano riferirsi solo a lavoratori con mansioni equivalenti a quelle cui si riferisce il progetto. (Così come previsto dalla LEGGE REGIONALE 5 agosto 2013, n. 23).

Ovvero nel caso l'azienda abbia attuato procedure di licenziamento o di cassa integrazione per determinati profili può presentare un progetto che preveda l'inserimento di figure che svolgano attività diverse e mansioni diverse rispetto a quelle svolte dai dipendenti in questione?

(R)
Vista la specificità della misura, il valore sociale della stessa e la necessità che le proposte convincano anche per la sostenibilità nel tempo e la solidità del contesto operativo/produttivo che si candida ad accogliere i tirocini e le persone beneficiarie del sostegno al reddito, denominato "Cantiere di Cittadinanza", sono escluse tutte le fattispecie da Lei citate, ragion per cui nel formulario non si è distinto tra le diverse cause di licenziamento o i diversi profili interessati da procedure di CIG.
2 - (D) Una Associazione no profit che per statuto realizza interventi sociali, culturali, ambientali sul territorio, intende partecipare, per incrementare l'operatività di un centro culturale, alla richiesta di un Progetto di Cantiere. Ci servono però dei chiarimenti:

A) come Associazione culturale no profit possiamo partecipare?

B) il periodo minimo di durata del cantiere è di 6 o 2 mesi?

C) il numero minimo di partecipanti o tirocinanti per il cantiere è di 6? possiamo richiederne solo 2?

(R)
Per l’attivazione di ciascun Progetto di Cantiere è richiesto un numero minimo di partecipanti pari a 6 e un numero massimo pari a 18. Quindi non possono essere richiesti solo 2 tirocinanti.
I Cantieri possono ospitare tirocini di inserimento e reinserimento nel mercato del lavoro e tirocini per l’inclusione che abbiano durata di norma non inferiore a sei mesi, fatte salve motivate esigenze, e non superiore a dodici mesi. La durata minima non può comunque essere inferiore a due mesi (n. 40 gg di effettiva presenza nel “cantiere” in totale).
1 - (D) Come faccio a iscrivermi come disoccupato ai cantieri di cittadinanza?

(R)
Al seguente link http://www.sistema.puglia.it/portal/page/portal/SistemaPuglia/cantieridicittadinanza relativo a tutto il programma regionale di inclusione attiva denominato "Cantieri di cittadinanza" troverà, nel menù di sinistra, la sezione dedicata alla presentazione delle domande sia di Lavoro Minimo che di Cantieri di Cittadinanza.
Cliccando sul comando "procedura telematica" basterà inserire quanto richiesto. Per eventuali dubbi può anche visionare il prontuario alla compilazione cliccando sul comando sottostante "iter procedurale".
Pag. 4 di 4 : Prec. 1 2 3 4