FAQ Cantieri di Cittadinanza

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in documenti in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ sia elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 19 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 20 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 19 FAQ :..


9 - (D) Quando sarà possibile sapere l'esito della domanda presentata?

(R)
Come avrà letto nell’Avviso regionale (comunque disponibile al seguente link http://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/cantieridicittadinanza nella sezione “info”), la procedura prevede una comunicazione personalizzata dell’esito dell’istruttoria delle domande presentate, attraverso i seguenti canali informativi:
- Un SMS al numero di cellulare indicato in sede di presentazione dell’istanza
- Una mail all’indirizzo di posta elettronica indicato in sede di presentazione dell’istanza
- Una comunicazione formale a firma del Responsabile del procedimento del Comune/Ambito di riferimento secondo la vigente normativa sulla partecipazione ai procedimenti amministrativi
Di conseguenza riceverà comunicazioni in merito. Per maggiori informazioni può comunque rivolgersi agli uffici comunali di riferimento.
8 - (D) Qual è la scadenza per la presentazione delle domande?

(R)
L'Avviso pubblico relativo ai Cantieri di Cittadinanza e quello relativo a Lavoro Minimo non prevedono una scadenza temporale, in quanto l'accesso all'eventuale beneficio viene regolato in stretto ordine cronologico di presentazione, con gli unici vincoli del possesso dei requisiti previsti e di aver raggiunto, in sede di istruttoria, il punteggio minimo richiesto.
Ciò vale ovviamente sino al concorrere delle risorse finanziarie disponibili. L'eventuale lista di attesa dei richiedenti ammessi al beneficio che non hanno trovato sufficiente capienza finanziaria sarà oggetto di scorrimento appena disponibili le nuove risorse finanziarie programmate.
7 - (D) Essendo disoccupato, il mio reddito è pari a zero. Perchè il mio ISEE non è zero? E' obbligatorio allegarlo?

(R)
Il certificato ISEE attesta un valore che deriva, oltre che da una componente reddituale (anche pari a zero), anche da una componente patrimoniale, oltreche riferirsi all'intero nucleo familiare di convivenza anagrafica.
In ogni caso è necessario allegare idoneo e valido certificato ISEE per completare la domanda, al fine di permettere il controllo del possesso del requisito richiesto di avere un ISEE familiare 2015 inferiore o uguale ai tremila euro.
6 - (D) La piattaforma telematica blocca l'iter al momento della scelta del progetto di Cantiere. Quando mi sarà possibile completare la domanda?

(R)
Nel pianificare gli interventi di Cantieri di Cittadinanza e di Lavoro minimo, la Regione ha inteso dare al cittadino la possibilità di esprimere una preferenza rispetto a quale Cantiere, tra quelli presenti nel Catalogo di ambito territoriale, svolgere le attività previste in caso di ammissione al beneficio.
Al fine di permettere di esprimere tale preferenza, è stato stabilito di far visualizzare a Catalogo solo gli Ambiti territoriali che avessero approvato almeno 3 progetti di Cantiere, in modo da concedere un minimo di possibilità di scelta.
Appena dunque il suo Ambito avrà raggiunto il numero minimo richiesto, potrà visualizzare i progetti approvati. Il sistema inoltre è tarato per inviarle un sms e una mail al numero di cellulare e all'indirizzo di posta elettronica che ha rilasciato nella compilazione della domanda per avvisarla di ciò e della conseguente necessità di completare la compilazione della domanda in piattaforma.
5 - (D) In quale sezione del sito, e da quando, sarà possibile consultare i progetti di Cantiere proposti ed approvati, almeno per conoscerne in dettaglio i contenuti, nonché per il monitoraggio dei soggetti proponenti le Manifestazioni di Interesse per gli stessi Progetti?

(R)
La consultazione delle Manifestazioni di Interesse e dei relativi Progetti di Cantiere sarà consentita esclusivamente ai RUP - Responsabili Unici di Procedimento dei Comuni e degli Ambiti territoriali, nonché ai referenti delle OO.SS. delegazioni regionali e provinciali che saranno indicati dalle rispettive organizzazioni per richiederne un accreditamento specifico all'utilizzo della piattaforma.
Pag. 3 di 4 : Prec. 1 2 3 4 Succ.