FAQ Certificazione Energetica

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in documenti in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ sia elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 15 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 17 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 15 FAQ :..


  - (D) In riferimento alla recente Sentenza del TAR per la Puglia, pronunciata a seguito del ricorso dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Foggia, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto, avverso la Regione Puglia per l'annullamento della delibera della Giunta Regionale Pugliese n. 2272 del 24.11.2009.

Vi chiedo come poter ottenere rimborso dei 100 Euro versati per l’iscrizione all’Albo dei Certificatori Energetici ormai del tutto superfluo e superato dalla citata sentenza che di fatto consente a qualsiasi Ingegnere iscritto all’Ordine di emettere Certificazione Energetica.


(R)
La questione è in corso di approfondimento ed è intenzione dell'Amministrazione Regionale proporre ricorso contro la sentenza del TAR. Nel frattempo il sito rimane attivo ed è prossima anche l'attivazione del catasto energetico
14 - (D) Vorrei iscrivermi all'elenco dei Certificatori, potrei avere gli estremi per il versamento di iscrizione di euro 100.

(R)
L'informazione richiesta è presente sotto la sezione Info - Determine. "Determinazione del Dirigente Servizio Energia, Reti e Infrastrutture Materiali per lo Sviluppo n. 60 del 9 aprile 2010" che recita:
A far data dall’entrata in vigore del Regolamento
Regionale 10 febbraio 2010, n° 10, i professionisti
che chiedono di essere iscritti all’Elenco
regionale dei certificatori energetici sono tenuti a
versare un contributo di euro 100,00 (cento/00) a
mezzo bollettino di conto corrente postale n°
60225323 intestato a Regione Puglia - Introiti
vari e casuali - Capitolo d’entrata 3061000 - UPB
03.04.02. - Causale del versamento: “Iscrizione
elenco accreditati alla certificazione energetica”;
13 - (D) Sono stato inserito nell'elenco dei certificatori energetici.
Vorrei chiedere come fare per inserire i riferimenti e i contatti all'interno della mia scheda.

(R)
Deve entrare nella procedura di accreditamento e andare nella scheda Contatti. Anche se la procedura risulta chiusa, il sistema permette la modifica della scheda. Attenzione... Il sistema potrebbe presentare i dati già inseriti nella scheda anagrafica, ma questi non verranno inseriti nell'elenco pubblico finché non avrà dato il consenso cliccando sul tasto "Aggiorna". Ovviamente i dati presentati dal sistema possono essere modificati ed aggiornati anche successivamente.
12 - (D) Sono un architetto, esercito la professione di certificatore energetico in Piemonte, iscritto regolarmente all'elenco certificatori della regione Piemonte. Non ho frequentato alcun corso. Desidero trasferirmi in Puglia e vorrei iscrivermi all'elenco pugliese.

(R)
A norma del regolamento regionale n. 10/2010 articolo 8 per poter essere iscritti nell'elenco regionale bisogna o dimostrare l'esperienza professionale, attraverso un attestazione rilasciata dal proprio ordine o in alternativa aver frequentato un corso.
Ai sensi del DGR 1009/2010 si reputa integrato il requisito di cui all’articolo 8, comma 2, del Regolamento, a condizione che sia stato frequentato un corso e che:
· La durata del corso frequentato sia stata di almeno 80 ore;
· I contenuti del corso siano sostanzialmente coerenti con le previsioni di cui all’articolo 11 del Regolamento;
· Il corso sia stato tenuto da Università, Enti pubblici di ricerca, Ordini, Collegi o relative Federazioni, ovvero da Enti di formazione professionale regolarmente accreditati per i rispettivi ordinamenti;
· Al termine del corso i partecipanti abbiano superato una verifica finale con attestazione.
11 - (D) Vorrei sapere per quale motivo non risulto iscritto nell'elenco dei Certificatori energetici.
Ho già tramesso tutta la documentazione come risulta nella mia
pratica.

(R)
Non è stato possibile procedere alla valutazione della sua istanza in quanto non è stata ricevuta tramite Pec l'e-mail contenente il file pdf firmato e scansionato e gli allegati richiesti dall'avviso.
Pag. 1 di 3 : 1 2 3 Succ.