Mi Formo e Lavoro (Fase 1) - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 15 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 17 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 15 FAQ :..


10 - (D) Le visite didattiche, i project work, analisi di casi ecc. sono attività formative previste dal bando? In caso di risposta affermativa, possiamo inserire tali attività nel computo delle ore di laboratorio ?

(R)
Le visite didattiche, i project work, analisi di casi ecc. sono attività non ascrivibili al laboratorio, bensì alla formazione in aula. Nel caso di visite didattiche si avrà cura di specificarne dettagliatamente nel progetto formativo la natura, la ubicazione e il numero di ore previste.
9 - (D) Al fine di capire meglio le fasce dei docenti B e C presenti nel regolamento UE 2016/90 del 16 ottobre 2016, sono a chiedere se c'è qualche altro riferimento per trovare questo regolamento, in quanto nè io nè altri miei colleghi di altri enti sono riusciti a trovarli.


(R)
In effetti c'è stato un refuso. Il regolamento UE è il 2017/90 del 31 ottobre 2016. La definizione delle fasce è conforme a quanto stabilito dalla circolare ministeriale n. 2 del 2 febbraio 2009.
8 - (D) I corsi validati possono essere replicati in più edizioni?

(R)
No, non è possibile. Per ogni corso validato sarà possibile effettuare una sola edizione
7 - (D) un Ente di formazione può presentare un'offerta formativa all'interno dei 20 percorsi (considerando le esigenze/fabbisogni del territorio) come di seguito riportato: ES: "Informatica di base ed avanzata 1", "Informatica di base ed avanzata 2", "Attività di assistenza familiare 1", "Attività di assistenza familiare 2"?

(R)
E' possibile solo se le proposte formative contengono significative differenze tra i livelli di apprendimento, come tra "Informatica di base" e "Informatica avanzata", ad esempio. Proposte sostanzialmente analoghe ad altre già presentate saranno valutate negativamente.
6 - (D) Il Voucher formativo prevede la possibilità di frequentare un solo corso della durata massima di 210 ore o mi da la possibilità di frequentare più corsi brevi per un totale complessivo di 210 ore?

(R)
E' possibile frequentare più corsi brevi, come viene specificato al punto L) del bando:

“La scelta potrà essere effettuata anche su più percorsi formativi, per un monte ore complessivo non superiore a 210, nel rispetto dei seguenti principi:
A. Individuazione di un ambito professionale definito: le scelte dei percorsi professionalizzanti o di quelli relativi alla formazione regolamentata dovranno essere ascrivibili ad un unico profilo professionale o, al limite, a profili contigui appartenenti allo stesso settore economico-produttivo;
B. Formazione di base e trasversale: la formazione di base e trasversale deve essere considerata come un eventuale complemento della formazione professionalizzante”.
Pag. 2 di 3 : Prec. 1 2 3 Succ.