Bando TIC 1.4.1 - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 15 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 20 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 15 FAQ :..


  - (D) Se tra le imprese del raggruppamento candidato al bando, una o piu' imprese possiedono piu' codici istat per le diverse attività di impresa svolte, nella modulistica si dovrà riportare l'attività primaria e codice istat 2007 (come da ultimo modello unico)? e se l'investimento del programma interessa un'altra tipologia di attività istat diversa da quella primaria dove indicherà il codice istat e la propria attività interessata al progetto?

(R)
L'investimento può riguardare solo l'attività primaria delle imprese del raggruppamento e pertanto il codice ISTAT deve essere unicamente quello primario delle imprese beneficiarie
  - (D) La presentazione delle domande di agevolazione è a sportello?

(R)
1) NO. E' un bando con scadenza fissata al 15/11/2010
  - (D) Se l'investimento proposto da un consorzio di imprese lo puo' sostenere interamente il consorzio per poi ripartire il relativo costo in quota parte alle singole consorziate a seconda delle quote di partecipazione, fermo restando che ciascuna azienda aderente al consorzio non sosterra' piu' del 50% del costo totale del progetto.
Inoltre nella fattispecie su elencata il contributo sara' interamente elargico al consorzio che a sua volta provvedera' a distribuirlo alle singole consorziate?

(R)
L'investimento va sostenuto dalle singole imprese del Consorzio candidate al beneficio, il Consorzio funge da capofila getsore del progetto ma non è il "titolare" edll'investimento che rimane ion capo alle singole imprese consorziate
Il contributo sarà getsito dal Consorzio che lo ripartirà e lo trasferirà tra le singole imprese beneficarie ad esso aderenti.
  - (D) L’Art. 5 comma 4 del Bando in oggetto recita:
Alla data di presentazione della domanda le singole PMI aderenti al raggruppamento e candidate al beneficio dell’aiuto dovranno soddisfare i seguenti requisiti di idoneità finanziaria:
a. P1 > 50%
b. P2 < 8%
dove:
P1 - Indice di congruenza tra patrimonio netto e costo del progetto al netto del contributo:
P1=PN/(CP-C)
PN= Patrimonio netto (passivo lettera A dell’art.2424 del codice civile, al netto dei crediti verso soci per versamenti ancora dovuti, delle azioni proprie e dei crediti verso soci per prelevamenti a titolo di anticipo sugli utili) quale risulta dall’ultimo bilancio approvato, maggiorato degli eventuali aumenti di capitale sociale deliberati alla data della domanda e comunque versati entro la data di presentazione della domanda di agevolazione.
CP-C= costo del progetto al netto del contributo.
P2 - Indice di Onerosità della posizione finanziaria:
P2= Oneri finanziari netti annui / Fatturato annuo
Entrambi i valori sono relativi all’ultimo bilancio approvato”.
>Con riferimento al parametro P1 si richiedono le seguenti informazioni:
a. Se il valore CP cui deve fare riferimento la singola impresa, aderente alla rete o all’ATS costituita per l’attuazione del progetto, è da considerare pari al valore complessivo del progetto per l’intera rete di PMI o ATS ovvero debba essere considerato quello relativo alla sola componente di investimento della stessa impresa? In questo secondo caso appare evidente che il valore C da considerarsi è pari alla quota di contributo spettante alla singola impresa?
b. In caso di candidatura progettuale da parte di un Consorzio di Imprese neo costituito, che realizzerà e gestirà l’investimento, se il valore PN da considerare possa calcolarsi come somma dei PN delle imprese aderenti al consorzio stesso?.

(R)
a. Come riportato nelò bando e da voi ripreso (le singole PMI aderenti al raggruppamento e candidate al beneficio dell’aiuto dovranno soddisfare i seguenti requisiti di idoneità finanziaria..):
i parametri P1 e P2 vanno calcolati per SINGOLA IMPRESA aderente al raggruppamento e candidata come beneficiaria del contributo, per cui ne consegue che CP è la quota relativa all'investimento della singola impresa

b. Se il Consorzio è neo costituito deve comunque prevedere il raggruppamento di imprese in possesso di un bilancio approvato altrimenti non è candidabile e comunque vale quanto riferito prima: bisogna sempre conosiderare P1 e P2 riferirte alle singole imprese e non al Consorzio in quianto tale pertanto PN è da considerarsi singolarmente per ciascuna delle imprese aderenti al Consorzio e candidate al beneficio.
  - (D) Il bando richiede che ciascuna PMI debba essere in possesso di almeno un bilancio d’esercizio approvato. Vorrei sapere cortesemente se una NewCo, fondata da meno di 1 anno e senza bilancio approvato, ma che abbia acquisito il ramo d’azienda di una società preesistente, sia elegibile per la partecipazione ad un raggruppamento?
Con riferimento a tale operazione societaria vi è da rilevare che la società preesistente ha ceduto alla Newco le commesse ed i progetti di ricerca in essere.
Pertanto si richiede se possa essere tenuto in considerazione il bilancio della società preesistente.

(R)
Se l'impresa candidata non ha ancora un bilancio approvato e depositato non può candidarsi indipendentemente dalla storia pregressa dei soggetti che l'hanno costituita o che sono in essa confluiiti confluiti.
Pag. 3 di 3 : Prec. 1 2 3