Ritorno al Futuro - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 18 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 44 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 14 FAQ :..


8 - (D) Salve, ho 37 anni e sono laureato in giuriprudenza (2007). Vorrei formarmi con un master ed avrei voluto partecipare al bando bollenti spiriti. Credete che sia possibile oppure la mancanza del requisito dell'eta' mi preclude da questa opportunita'? Esistono altre forme di finanziamento per chi e' nelle mie simili condizioni? Grazie!

(R)
Gentile dottore,
il bando dice chiaramente che possono partecipare i nati successivamente alla data del 16/06/1976 oppure, nel caso di soggetti diversamente abili di cui agli elenchi della Legge n. 68/1999, nati successivamente alla data del 16/06/1972.

Per Lei, se è occupato, è stato emanato l'Avviso Pubblico n. 1/2011 - CATALOGO INTERREGIONALE DELL'ALTA FOMAZIONE, sempre inserito nel Piano Straordinario per il Lavoro in Puglia 2011.
7 - (D) In merito al bando "Ritorno al futuro 2011" vorrei capire se posso parteciparvi in quanto frequentante un master iniziato a gennaio e che termina, compreso il periodo di stage, a novembre 2011.

E' un master universitario e fornisce 60 cfu.

(R)
Come si può ben evincere dal paragrafo C dell'Avviso:

"Non sono ammissibili al finanziamento le richieste di borse di studio per:
[...]
- gli interventi di formazione che, alla data di pubblicazione del presente avviso, risultino già avviati."
6 - (D) Le domande utili alla partecipazione al bando Ritorno al Futuro, insieme a tutto il file riepilogativo generato dal sistema, dovranno essere inviate per posta elettronica certificata entro le ore 14,00 del 15 luglio 2011.

Per coloro che, come me, non dispongono di p. e. c. possono utilizzare quella di altri (per es. di un genitore)?

(R)
Non è possibile utilizzare la PEC di altra persona: deve essere personale.
Tra l'altro è gratuita. Per poterne attivare una basta collegarsi all'indirizzo web www.postacertificata.gov.it ed eseguire la procedura "Attiva la tua Casella".

I tempi di attivazione sono abbastanza rapidi, uno o due giorni.
5 - (D) Riguardo al nuovo bando Ritorno al futuro, non mi è chiaro se esiste un termine entro il quale occorre essere ammessi al master cui si intende partecipare. Nei bandi precedenti era richiesta la presentazione di un certificato di ammissione al master o comunque dell'application form. Sul nuovo bando niente di tutto ciò. E' possibile avere dei chiarimenti? Grazie

(R)
A differenza dei vecchi avvisi, adesso non serve essere già iscritti al master.
Il certificato di iscrizione lo fornirà nel momento in cui, essendo vincitore, ci farà richiesta dell'acconto pari all'80% del contributo, oppure, nel caso in cui volesse richiederci il 100% dell'importo al termine del percorso formativo, entro 30 giorni dall'inizio dello stesso.
4 - (D) Un disoccupato con residenza in Puglia, ma frequentante un corso di laurea specialistica presso un università pubblica, può frequentare un master universitario di primo livello? oppure è possibile solo se il master è erogato da un ente privato?

(R)
Se è in possesso di una laurea triennale, può certamente frequentare un Master di I° livello, anche se è iscritto ad un Corso di Laurea Specialistica.
Deve verificare con l'Università la possibilità di essere immatricolato due volte nello stesso anno (una per il corso di laurea specialistica, l'altra per il master).
Circa l'ente privato, con esperienza decennale, deve mettersi in contatto direttamente con loro e verificare tale possibilità.
Pag. 3 di 3 : Prec. 1 2 3