Bando Microcredito - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 45 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 51 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 13 FAQ :..


40 - (D) Sono titolare di un’impresa costituita nel 2021. Come dimostro l’avvenuto avvio dell’attività? Devo aver conseguito dei ricavi nel 2021?

(R)
Si terrà conto dell’avvenuto avvio dell’attività comunicato in CCIAA. Resta ferma la necessità di aver conseguito ricavi entro settembre 2021 comunque inferiori al un tetto massimo di 20.000 euro.
39 - (D) Ho appena inviato l’istanza telematica, ma mi sono accorto che ho inviato gli allegati non compilati. Cosa posso fare?

(R)
Potrà inviare PEC di rinuncia per la domanda appena trasmessa, scrivendo a microcredito.puglia@pec.it. A seguire, appena il sistema cancellerà gli estremi dell’impresa, al fine di poter consentire un nuovo inserimento, potrà procedere con la nuova presentazione avendo accortezza di allegare tutti i documenti previsti, correttamente compilati e firmati digitalmente.
38 - (D) Sono legale rappresentante di due società diverse ed ognuna di loro ha i requisiti per partecipare al Microprestito. Come faccio a presentare più domande di agevolazione a mio nome?

(R)
Il sistema prevede la possibilità di presentare una domanda di agevolazione per ogni distinto soggetto giuridico.
37 - (D) Quale forma deve avere l’asseverazione che il professionista, incaricato della tenuta delle scritture contabili, dovrà produrre per dimostrare il decremento di fatturato?

(R)
Una volta convalidata telematicamente l’istanza di accesso alle agevolazioni, compariranno i file degli allegati che sarà possibile: scaricare sul proprio pc, compilare, firmare digitalmente per poi caricarli sulla stessa piattaforma informatica per l’invio della domanda di agevolazione. Tra gli allegati previsti, troverà lo standard di asseverazione. Tale asseverazione dovrà essere firmata digitalmente dal professionista che la rende.
36 - (D) Vorrei presentare una domanda per ottenere il Microprestito. Nella previsione dei pagamenti che dovrò fare grazie alla copertura del Microprestito vorrei includere alcuni pagamenti parziali di fatture emesse a gennaio 2021 e per le quali ho già versato un acconto.

(R)
L’art. 9 dell’Avviso prevede che I beneficiari siano obbligati a utilizzare le agevolazioni esclusivamente per spese di funzionamento, sostenute (pagate) nel periodo compreso tra la data dell’istanza di agevolazione trasmessa per via telematica e il termine di dodici mesi dalla data di erogazione delle agevolazioni. Potranno essere considerati anche pagamenti parziali relativi a fatture emesse anche prima dell’istanza telematica.
Pag. 2 di 3 : Prec. 1 2 3 Succ.