PIA Turismo 2015 - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 14 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 45 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 11 FAQ :..


  - (D) Dovendo presentare una domanda col Pia Turismo, quanto tempo sarà verosimilmente necessario per avere l'esito riguardo alla sua ammissibilità.

(R)
La tempistica di istruttoria dipende da fattori non misurabili in questa sede e connessi alla complessità dell’istanza di accesso, all’ordine cronologico di arrivo della stessa ed alla qualità della documentazione a corredo del progetto. Infatti, un'eventuale richiesta di integrazioni comporta l'allungamento dei tempi di istruttoria.
  - (D) Nella misura del PIA turismo sono ammissibili anche altri codici ateco oltre quelli citati nell'art. 4 del bando.
Ad esempio sarebbe ammissibile un'impresa che si occupa di assistenza sociale che intende diversificare nel settore del turismo?

(R)
I codici ATECO ammissibili in relazione alle strutture ricettive sono esclusivamente quelli previsti dall’Avviso. Non rileva il settore di provenienza.
  - (D) Considerato che il comma 2 dell’art. 4 dell’Avviso Pubblico prevede che:

“Per tutte le tipologie d’investimento, alla data di presentazione dell’istanza di accesso, la destinazione urbanistica dell’area su cui insistono gli immobili oggetto di investimento deve essere coerente con l’attività da svolgere”,

è ammissibile un investimento che non prevede variante dello strumento urbanistico vigente essendo l’area già urbanisticamente destinata allo svolgimento di attività turistico alberghiera, ma che prevede, tuttavia, modifica di parametri urbanistici quali altezze, superfici o cubature?


(R)
Atteso che la disposizione dell’Avviso Pubblico fa riferimento alla coerenza tra destinazione urbanistica dell’area su cui insistono gli immobili oggetto di investimento e attività da svolgere, ai fini della presentazione dell’istanza di accesso, l’investimento può ritenersi ammissibile anche nel caso di investimenti che riguardino aree aventi destinazione urbanistica coerente con l’attività da svolgere ma che prevedano parametri edilizi quali altezze, superfici o volumetrie, diversi rispetto a quelli stabiliti dalle NTA dei piani urbanistici.
Resta fermo che, ai fini della conclusione della successiva fase di presentazione del progetto definitivo, lo stesso potrà essere ammesso solo in caso di presentazione del titolo abilitativo alla realizzazione delle opere previste.
  - (D) Se la domanda di accesso fosse presentata da una piccola impresa non attiva la cui controllante (100%), in possesso dei requisiti di bilancio, è un'impresa edile, i lavori per la realizzazione della struttura ricettiva oggetto di agevolazione potranno essere affidati alla controllante?

(R)
No. I lavori, nonché tutte le forniture, devono essere affidati a soggetti terzi che non hanno alcun tipo di relazione con l’impresa proponente.
  - (D) Nel caso di cui all’art. 4 comma1 lettera b è configurabile come ampliamento la realizzazione di una struttura non adiacente/contigua o prossima alla struttura turistica alberghiera esistente? In altre parole un intervento realizzato in un altro sito per la stessa struttura ricettiva? Ovviamente ciò ai fini dell’innalzamento qualità/classificazione.

(R)
Ai sensi dell’art. 6 della L.R. n. 11/99, “l’attività ricettiva può essere svolta oltre che nella sede principale, ove di regola sono allocati i servizi di ricevimento e portineria e gli altri servizi generali di cui si avvalgono gli ospiti, anche in dipendenze.
Le dipendenze possono essere ubicate in immobili diversi da quello ove è posta la sede principale o anche in una parte separata dello stesso immobile quando ad esse si accede da un diverso ingresso.
Rispetto alla sede principale le dipendenze devono essere ubicate a non più di 100 metri di distanza in linea d’aria o all’interno dell’area delimitata e recintata su cui insiste la sede principale”.

In caso contrario, pertanto, l’intervento si configura come realizzazione ex novo di un albergo, non ammissibile alle agevolazioni previste dallo strumento PIA Turismo.
Pag. 2 di 3 : Prec. 1 2 3 Succ.