Imprenditoria Femminile



..: Sono stati trovati 5 elementi :..


(D) Ai fini del calcolo dell'occupazione media annua, quali sono i criteri utilizzati e gli obblighi dal punto di vista del contratto di lavoro (assunzione part time / full time), previsti dalla L.215/92 per l’Imprenditoria Femminile?


(R) Il numero degli occupati è espresso in Unità Lavorative Annue (U.L.A.), cioè il valore medio mensile degli occupati durante i dodici mesi di riferimento (Anno a Regime). Vengono compresi i lavoratori a tempo determinato, indeterminato, i collaboratori familiari, il personale in C.I.G., iscritti nel libro matricola come dipendenti. I lavoratori a tempo parziale vengono considerati frazioni decimali (es. 1 part-time = 0,5).
Il calcolo si effettua a livello mensile, considerando un mese l'attività lavorativa prestata per più di 15 giorni.

(D) L'acquisto di attrezzature usate ma ricondizionate pari a nuove, complete di perizia di un tecnico iscritto all'albo e attestante che le stesse sono come nuove, può essere finanziato dalla Legge 215/92 al di fuori dell'ipotesi di acquisto di attività preesistente?


(R) No nella L.215/92 l'acquisto di beni usati non è ammesso, rientra solo nel caso di acquisto di attività preesistente.

(D) Nel caso di acquisto di attività preesistente, in sede di presentazione della domanda per l’Imprenditoria Femminile L.215/92, ai fini di una corretta valutazione del valore delle attrezzature occorre presentare una perizia di stima?


(R) Nel caso di acquisto di attività preesistente non occorre una perizia di stima, ma bisognerà indicare con precisione ciò che si acquista (Ragione sociale, ubicazione, beni, valore ecc.), se si è già in possesso dell'atto di acquisto ben venga. In sede di erogazione della prima quota, l'atto di acquisto dovrà già essere perfezionato e dovrà indicare dettegliatamente i beni acquistati, con l'eventuale indicazione dell'importo dell'avviamento, che si rammenta non è finanziabile.

(D) Riguardo l'acquisto di attività preesistenti, quali costi rientrano nel finanziamento della L.215/92 per l’Imprenditoria Femminile?
Ad esempio per l'acquisto di un'attività commerciale, il costo della merce rientra? Al momento della presentazione della domanda bisogna specificare nell'atto di acquisto il valore per ogni singola voce, cioè avviamento, licenze, immobili, beni strumentali materiali e immateriali? Mentre per quanto riguarda la destinazione d'uso del locale dove verrà svolta l'attività, al momento della presentazione della domanda quali sono i documenti necessari?


(R) Nell'acquisto di attività preesistente la merce non rientra, quello che viene finanziato sono solo le spese di investimento, le spese di gestione no.
L’ atto deve contenere i valori delle singole voci l'avviamento, arredamento, macchinari e via di seguito. L'avviamento non è finanziabile.
Al momento della presentazione della domanda l'azienda dovrà dimostrare la piena disponibilità dell'immobile con certificato di proprietà o contratto di locazione opportunamente registrato.
L'azienda dovrà essere in possesso delle necessarie autorizzazioni comunali per l'esercizio dell'attività (sanitarie, urbanistiche ecc.), in pratica, non vi debbono essere ostacoli all'esercizio dell'attività.

(D) Una società S.r.l. composta al 60% da donne, ma che abbia trasferito la propria sede da Roma a Taranto, può rientrare nei requisiti per i finanziamenti di cui all'ultimo bando per l'imprenditoria femminile?



(R) Per le società di capitali, la compagine sociale minima è di 2/3 femminile, l'amministrazione deve essere composta 2/3 da donne. La sede dell'investimento deve essere in Puglia.

Pag. 1 di 1 : 1