Sportello SPRINT



..: Sono stati trovati 5 elementi :..


(D) Gent.mi,
in riferimento alle possibilità di cooperazione ed internazionalizzazione delle imprese pugliesi, mi chiedevo se e quali bandi o misure o strumenti finanziari ci sono in Puglia relativi alle aggregazioni di imprese per progetti integrati di internazionalizzazione (come quello della regione Lombardia EX LEGGE REGIONALE N. 1 DEL 02/02/2007 STRUMENTI DI COMPETITIVITÀ PER LE IMPRESE E PER IL TERRITORIO DELLA LOMBARDIA) con le seguenti finalità:
-promuovere la collaborazione e i partenariati tra imprese, incoraggiandone l’aggregazione per raggiungere massa critica su mercati esteri;
-sostenere percorsi strutturati che favoriscano il consolidamento delle imprese pugliesi sui mercati internazionali;
- valorizzare le opportunità di interscambio stabile e duraturo tra l’economia pugliese e quelle dei paesi esteri;
- sostenere le collaborazioni economiche, commerciali, tecnologiche e scientifiche tra partner pugliesi e partner di paesi esteri.
Certa di un vostro sicuro e cortese riscontro, colgo l'occasione per ringraziarvi in anticipo per la vostra disponibilità e porgo cordiali saluti.


(R) Gent.ma Dott.ssa Miccoli,
Questo Sportello e più in generale l'Assessorato alle Politiche per lo Sviluppo, di cui questo portale è espressione, si occupano nello specifico di internazionalizzazione del Sistema Economico pugliese. Le competenze relative alla cooperazione fanno capo al Servizio Mediterraneo.
Per quanto riguarda gli strumenti regionali per favorire i processi di aggregazione ed internazionalizzazione delle nostre imprese ci si rifà alle famose Leggi sul finanziamento ai consorzi export ( la 83/89 e la 394/81 ) a bando sia nazionale che regionale. Ad oggi, non esistono leggi proprie della Regione Puglia sul tema dell'internazionalizzazione ma ci sono le leggi nazionali gestite dalla SIMEST e da SACE.
Nel POR Puglia esiste una linea che finanzia il programma di attività per l'internazionalizzazione del Sistema delle imprese pugliesi messo in campo annualmente dalla Regione Puglia, sul quale è direttamente impegnato questo Sportello Regionale che realizza tante delle finalità ed obbiettivi da Lei espressi e che trova indicati nella pagina SPRINT di questo portale all'interno della sezione servizi .

Riepilogando sulle Leggi Export:

- Legge 21 febbraio 1989, n. 83 Contributi ai consorzi all'esportazione fra piccole e medie imprese. 
- Legge 29 luglio 1981, n. 394 – art.2 Finanziamenti di programmi di penetrazione commerciale all’estero.
- Legge 29 luglio 1981 n.394 - art. 10 Concessione di contributi finanziari ai Consorzi agro-alimentari e turistico- alberghieri
- Legge 24.4.1990, n. 100 "Società all’estero"
D.Lgs 31.3.1998, n. 143 / 98, Capo II, già Legge n. 227/77 Finanziamento dei crediti all’Export

- DLGS 143 / 98 art. 22, comma 5, lett. a) - D.M. 23 marzo 2000, n. 136
Finanziamento agevolato delle spese per la realizzazione di studi di prefattibilità e di fattibilità connessi all’aggiudicazione di commesse in paesi non U.E.

- Legge 80 / 05 Conversione in legge con modificazioni del decreto-legge 14 marzo 2005 n. 35 recanti disposizioni urgenti nell`ambito del piano di azione per lo sviluppo economico, sociale e territoriale.

Distinti saluti
Donato Dellino
Regione Puglia - SPRINT Puglia

(D) Vorrei avere informazione riguardanti i prossimi eventi di promozione e/o finanziamento del settore lapideo, in quanto titolare di un'azienda che fa ricerca e innovazione nel settore.


(R) Il settore lapideo è uno dei settori inseriti nel Programma regionale per l'internazionalizzazione del sistema imprenditoriale della Regione Puglia.
L'Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l'Innovazione attraverso SPRINT Puglia ha da poco partecipato a MARMOMACC e sta per partecipare a The Big 5 2009 di Dubai con un proprio stand istituzionale in cui viene realizzata una marmoteca con i campioni delle produzioni regionali pugliesi, promossi incontri Business to businessuna e realizzata una catalogoteca delle aziende pugliesi che hanno aderito all'iniziativa inviando entro i termini la scheda di adesione.

Per The big 5 2009 ormai è troppo tardi per poter aderire. Tutte le nostre iniziative sono pubblicate su questo portale nella pagina di SPRINT Puglia dove è possibile scaricare sia la newsletter informativa sull'evento, sia la modulistica per la partecipazione, programmi e quant'altro. Su Sua esplicita richiesta può inviare a sprint@regione.puglia.it i dati dell'azienda con e_mail, n. telefonico, Fax, persona da contattare e la inseriremo nella nostra banca dati e così riceverà le nostre comunicazioni per ogni iniziativa relativa al Suo settore.
Iscrivendosi al portale sistema puglia riceverà inoltre le informative su tutti gli eventi direttamente dalla redazione sistema puglia.
Per quanto attiene la possibilità di ricevere finanziamenti, questo dipende dai programmi aziendali e l'argomento richiede un maggior approfondimento.
Per questo e per quanto riguarda ulteriori servizi reali che SPRINT Puglia può offrirle può telefonare allo 080 5743103 Regione Puglia - SPRINT Puglia e prendere un eventuale appuntamento.
Regione Puglia - SPRINT Puglia, c/o Pad. 152 Fiera del Levante Bari

(D) Vorrei sapere se esiste un finanziamento pubblico che finanzia l'attività di outsourcing all'estero

Ho un'attività produttiva a Canosa ma acquisto materia prima per il mio processo produttivo in Polonia (dove ho una commerciale detenuta al 100% dalla mia società pugliese) e nel sud america

Ho pssibilità di trovare forme di finanziamento agevolato? oltre alle leggi simest la regione puglia mette a disposizione fondi per i propri imprenditori su questo tipo di progetti?


(R) Le indicazioni che mi ha fornito andrebbero approfondite per capire bene le Sue esigenze ed il Settore di attivita. In ogni modo se per outsourcing si intende la esternalizzazione di una parte del processo di produzione di beni o servizi ad un'altra societa estera, questo tipo di attivita non e finanziabile.
La Regione Puglia agevola e finanzia solo attivita di promozione all'estero attraverso i bandi per consorzi di imprese monoregionali a valere sulla L.83/89 e 394/81.
Sono finanziabili con leggi Nazionali gestite da SIMEST la partecipazione di imprese italiane in societa all'estero L.100/90 o la realizzazione di strutture permanenti finalizzate alla promozione o alla vendita o ad uso deposito L.394/81, sempre in paesi extra U.E.
Per ulteriori approfondimenti potra rivolgersi presso il nostro Sportello Regionale per l'Internazionalizzazione
Cordiali saluti

(D) Vorrei sapere se esiste un finanziamento pubblico che finanzia l'attività di outsourcing all'estero. Ho un'attività produttiva a Canosa ma acquisto materia prima per il mio processo produttivo in Polonia (dove ho una commerciale detenuta al 100% dalla mia società pugliese) e nel sud america. Ho possibilità di trovare forme di finanziamento agevolato? oltre alle leggi simest la regione puglia mette a disposizione fondi per i propri imprenditori su questo tipo di progetti?


(R) Le indicazioni che mi ha fornito andrebbero approfondite per capire bene le Sue esigenze ed il Settore di attività. In ogni modo se per outsourcing si intende la esternalizzazione di una parte del processo di produzione di beni o servizi ad un'altra società estera, questo tipo di attività non è finanziabile. La Regione Puglia agevola e finanzia solo attività di promozione all'estero attraverso i bandi per consorzi di imprese monoregionali a valere sulla L.83/89 e 394/81. Sono finanziabili con leggi Nazionali gestite da SIMEST la partecipazione di imprese italiane in società all'estero L.100/90 o la realizzazione di strutture permanenti finalizzate alla promozione o alla vendita o ad uso deposito L.394/81, sempre in paesi extra U.E. Per ulteriori approfondimenti potrà rivolgersi presso il nostro Sportello Regionale per l'Internazionalizzazione

(D) vorrei sapere se e dove è stata pubblicata la graduatoria del bando di cui alla legge 394/81 art.10 per contributi sul programma promozionale 2008 - Consorzi Agro-alimentari


(R) Basta digitare 394/81 nella casella cerca nel portale.
Nella pagina che si aprirà potrà visionare l'allegato A : graduatoria degli ammessi per i Consorzi Agro-alimentari

Cordiali saluti

Pag. 1 di 1 : 1