Sportello EURES

Immagine associata al documento: Sportello EURES EUR.E.S. - EURopean Employment Services: Servizi Europei per l'Impiego.

E' una rete di informazione e di orientamento sul mercato del lavoro europeo che prevede l'incontro fra offerta e domanda di occupazione fra i diversi sistemi pubblici per l'impiego a livello comunitario, realizzata nel 1993 per volontà della Commissione Europea, oggi è perfettamente funzionante.

Nel 2003, la Commissione, riconoscendone l'efficacia, l'ha riformata nella sua base giuridica (Decisione 2003/8/CE) rendendola di fatto l'organismo europeo di raccordo transnazionale dei Servizi Pubblici per l'Impiego e affidando al network la responsabilità della Borsa Europea del Lavoro (Portale EURES).

Per questo, viene fatto obbligo ai Paesi Membri di potenziare la rete Eures ed incorporarla appieno nel sistema dei servizi per l'impiego perché funga da strumento chiave per monitorare la mobilità dei lavoratori all'interno dello Spazio Economico Europeo, per sostenere la libera circolazione dei lavoratori e la graduale integrazione dei diversi mercati del lavoro europei. - [Scarica  .pdf  - 107 Kb]
   
Data Pubblicazione sul portale: 15 Gennaio 2007
Siti web di Riferimento: Portale Europeo del Lavoro - Eures
Aree Tematiche: Opportunità di Lavoro Eures
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 1 volte