Incubatore di Associazioni

Immagine associata al documento: Incubatore di Associazioni

Come iscriversi all'Albo regionale


I pugliesi nel mondo rappresentano una componente essenziale della società regionale che va tutelata e rafforzata. Nel perseguire tale obiettivo la Regione Puglia si attiva per dare una possibilità a tutti coloro che vogliano creare un'Associazione di pugliesi nel mondo e che desiderino iscriversi all'Albo regionale delle Associazioni e Federazioni di pugliesi nel mondo. L'incubatore di Associazioni dà una risposta a tali esigenze.


Tale servizio si pone, infatti, come punto di riferimento e di ascolto per tutti coloro che necessitino di consulenza, informazioni, chiarimenti e aiuto concreto nel percorso di formazione di un'Associazione di pugliesi nel mondo e della relativa iscrizione all'Albo.


L'art. 4 della Legge Regionale 11 Dicembre 2000, n. 23 "Interventi in favore dei Pugliesi nel mondo" e s.m.i. indica i requisiti necessari per l'iscrizione all'Albo regionale delle Associazioni e Federazioni di pugliesi nel mondo. Il Regolamento Regionale del 3 Ottobre 2001, n. 8, attuativo della suddetta legge, distingue in quattro Sezioni l'Albo delle Associazioni e Federazioni di Pugliesi nel Mondo.


Primo passo per la formale costituzione di un'Associazione è la redazione del l'Atto costitutivo (documento in cui i fondatori dichiarano di voler costituire un'associazione) e dello Statuto, cioè la regolamentazione generale dell'associazione. La costituenda Associazione deve contare un numero di associati non inferiore a 50, di cui la maggioranza di origine pugliese e deve necessariamente aver svolto, nei dodici mesi precedenti la data della richiesta di iscrizione all'Albo, iniziative, progetti ed attività documentabili e/o documentate in favore delle collettività di pugliesi emigrati.


L'Associazione può avere la propria sede operativa anche in Puglia purché abbia svolto, da almeno due anni, attività documentata in favore delle collettività pugliesi all'estero.


Di seguito sono elencati i modelli necessari per l'iscrizione:


  • Richiesta di iscrizione
  • Elenco degli associati
  • Documentazione delle iniziative e delle attività svolte in favore delle collettività pugliesi all'estero

Giovani


Le Associazioni dei giovani pugliesi all'estero, cui aderiscono soggetti di età non superiore ai trentacinque anni, non sono sottoposte alla limitazione del numero di associati. Tali associazioni possono, quindi, chiedere di essere iscritte all'Albo regionale anche qualora il numero dei loro associati sia inferiore a cinquanta, purché il numero degli associati di origine pugliese non sia inferiore a dieci.



Contatti


Per ulteriori informazioni e per ricevere i modelli predefiniti di richiesta di iscrizione ed elenco degli associati contattare:

Sig.Vito DANIELE
tel. +39.080.540.4849 -dal lunedì al venerdì, dalle 9,30 alle 17,30-
email v.daniele@regione.puglia.it


-  
   
Data Pubblicazione sul portale: 31 Maggio 2010
Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Amministratore Sistema Puglia
Letto: 5 volte