Ricerca e Internazionalizzazione per superare la crisi. Le 5 graduatorie dei bandi anticrisi

Immagine associata al documento: Ricerca e Internazionalizzazione per superare la crisi. Le 5 graduatorie dei bandi anticrisi Le imprese della Puglia scommettono sulla ricerca e sull'internazionalizzazione per uscire dalla crisi. Lo fanno con 386 progetti di altissimo profilo che programmano investimenti per più di 145milioni di euro, segno di una Puglia dinamica che, investita dalla crisi, è capace di guardare avanti, persino al di là dell'immaginazione, tant'è che le domande dei consorzi che si occupano di internazionalizzazione sono cresciute, rispetto all'anno scorso del 30% e quelle per la ricerca si sono moltiplicate per cinque.
A raccontare tutto ciò sono cinque delle sei graduatorie previste per i bandi anticrisi già chiusi. La quinta che riguarda gli "Aiuti agli investimenti in ricerca per le Piccole e Medie Imprese" è stata firmata ieri. Un traguardo che permette di trarre due conclusioni: da un lato è stato compiuto un ulteriore passo avanti verso il completamento della manovra, dall'altro i progetti di ricerca industriale inseriti negli elenchi ci offrono uno spaccato della Puglia futura.
Una Puglia che anziché piegarsi sotto i colpi della crisi economica globale, reagisce con fantasia e creatività cercando di innovare la propria produzione attraverso la ricerca. Così un'impresa che fabbrica bidoni si rigenera pensando di sviluppare prodotti di design con materiali riciclati. E c'è chi pensa di inventare una nuova lampadina ecocompatibile ad alta efficienza e chi vuole recuperare gli acini piccoli dell'uva, che di solito vengono buttati, producendo integratori alimentari.
Persino le imprese sociali desiderano innovarsi passando dall'assistenza ai disabili all'invenzione di un congegno tecnologico che renda il turismo accessibile anche per loro.

Comunicato Stampa       - [Scarica  .doc  - 153 Kb][Apri   .doc ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 07 Agosto 2009
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 69 volte
Letto: 31 volte