Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Pianeta Lavoro

Istat: Conciliare lavoro e famiglia. Una sfida quotidiana
Immagine associata al documento: Istat: Conciliare lavoro e famiglia. Una sfida quotidiana Conciliare lavoro e famiglia. Una sfida quotidiana (Anno di edizione 2008) è il titolo del nuovo volume curato dall'Istat-Istituto nazionale di statistica, che analizza le principali problematiche connesse alla conciliazione tra lavoro e famiglia.
Con la crescita dell'occupazione femminile e l'indebolirsi del modello tradizionale di divisione dei ruoli familiari, è cresciuta anche in Italia l'attenzione ai problemi connessi alla necessità di conciliare ruoli diversi.
La rilevanza politica e sociale di questo tema non è sfuggita alla statistica ufficiale che ha prestato, negli ultimi anni, un'attenzione crescente alla rilevazione del fenomeno nelle sue varie sfaccettature.
Questo volume propone un'analisi delle principali problematiche connesse alla conciliazione tra lavoro e famiglia, utilizzando le informazioni sul tema fornite da due indagini campionarie sulle famiglie: l'indagine sulle forze di lavoro e quella multiscopo sull'uso del tempo.
Dopo avere evidenziato alcune delle peculiarità dell'Italia nel contesto internazionale con riferimento al mercato del lavoro, alla divisione di genere del lavoro familiare e alla cronica inadeguatezza delle politiche per la famiglia, lo studio descrive con ampio supporto di dati statistici l'impatto dei tempi di lavoro (retribuito e non) sulla vita quotidiana, gli strumenti che le donne, in particolare, adottano per far fronte a situazioni di sovraccarico lavorativo e gli esiti che le strategie adottate producono in termini di qualità della vita percepita.

Il testo del volume (267 pagine):       - [Scarica  .pdf  - 2.62 Mb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 25 Settembre 2008
Fonte: Istat-Istituto Nazionale di Statistica
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 726 volte
Letto: 138 volte