Successo delle startup pugliesi al Gitex Future Stars di Dubai

Immagine associata al documento: Successo delle startup pugliesi al Gitex Future Stars di Dubai Progetto di Predict tra i migliori al mondo. Borraccino: "In Puglia risorse umane capaci di emergere con innovazioni uniche".

Optip, un software di comunicazione in olopresenza attraverso realtà aumentata realizzato dall'impresa barese Predict, è tra le migliori innovazioni al mondo. È arrivata tra le prime 20 alla Dubai Future Foundation Competition e tra le prime 35 alla Supernova Challenge.

Si tratta di una delle innovazioni di successo portate dalla Regione Puglia e da Puglia Sviluppo al Gitex Future Stars organizzata a Dubai, nell'ambito di Gitex Technology Week, una delle principali fiere internazionali di settore, che si è conclusa ieri.

"È una grande soddisfazione per la Puglia - ha detto l'assessore regionale allo Sviluppo economico Cosimo Borraccino - portare nel mondo innovazioni così grandi realizzate da imprese di piccola dimensione e da startup, in un mercato che continua a riservare ampie opportunità per la Puglia. È la conferma delle grandi risorse umane e dei cervelli che abbiamo in Puglia, capaci di realizzare dispositivi e innovazioni che sono emersi tra quelli di centinaia di aziende di tutto il mondo. Le startup pugliesi a Dubai hanno avuto la possibilità di trovare partner, investitori e venture capitalist nel settore delle nuove tecnologie, considerato strategico per la Puglia. La vetrina del Gitex Future Stars è stata per loro un'occasione di visibilità ma anche di scambi e di crescita".

Optip è stato presentato dall'azienda barese Predict, specializzata in tecnologie innovative del settore sanitario, che negli ultimi anni ha investito in progetti di ricerca e sviluppo, creando dispositivi del tutto nuovi per la diagnostica. Optip è un software complesso che utilizza la realtà aumentata. Questo sistema consente ad un utente di potenziare la propria vista integrandola con degli ologrammi utili allo svolgimento di una mansione. Ad esempio, un chirurgo può consultare un referto senza lasciare il bisturi o un tecnico può farsi guidare da un collega esperto collegato a distanza per una riparazione complessa.

Predict ha gareggiato tra 800 partecipanti, classificandosi prima tra le 112 migliori startup per poi arrivare tra le 35 finaliste. Il progetto è stato considerato così innovativo da essere candidato dagli stessi organizzatori delle competizioni alla Dubai Future Foundation Competition, un'iniziativa del Fondo di investimento dell'Emiro che mette "in palio" un visto speciale (golden visa) per un sostegno concreto da parte dal governo di Dubai. Anche per questa competizione l'azienda è arrivata in finale, assieme ad altri 17 concorrenti.

Successo anche per le altre startup presenti: Beach Scanner, la start up di Lecce che ha creato un motore di ricerca per mete turistiche balneari, Busforfun, mobility company di Lecce, che gestisce una piattaforma online di offerta integrata per la partecipazione ad eventi culturali, musicali e sportivi; Cinemagica di Bari, studio di produzione di Virtual Reality Video, che realizza esperienze immersive integrando virtuale e reale; Evholo, startup di Bari, impegnata nella progettazione, sviluppo, e produzione di prodotti hardware e software nel campo della realtà virtuale e della realtà aumentata; Marshmallow Games srl, startup di Bari, che crea applicazioni mobili educative per bambini e ragazzi fondendo gioco e apprendimento; ParkForFun, marketplace di Lecce, che gestisce parcheggi e aree durante i grandi eventi per ridurre l'ingorgo di traffico.

Il settore dell'Ict in Puglia
L'Ict è un settore di eccellenza per la nostra regione rappresentato da oltre 4mila 600 aziende, da più di 13mila 400 addetti e con un fatturato export nel 2018 del valore di oltre 162 milioni di euro, in crescita del 9 per cento rispetto al 2017.

Bari, 11 ottobre 2019

Scarica il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 116 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 14 Ottobre 2019
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 35 volte
Letto: 503 volte