Appuntamenti mercoledì 18 settembre presso i Padiglioni della Regione Puglia in Fiera del Levante

Immagine associata al documento: Appuntamenti mercoledì 18 settembre presso i Padiglioni della Regione Puglia in Fiera del Levante Mercoledì 18 settembre: IN EVIDENZA

La quinta giornata dell'83esima Fiera del Levante si apre con il "Forum Mediterraneo in Sanità 2019", dalle ore 9.00 presso il Nuovo Centro Congressi - Sala Auditorium.
Si prosegue con "Da Expo 2015 a Matera 2019, guardando le Olimpiadi invernali Milano-Cortina e i Giochi del Mediterraneo Taranto 2026: La sostenibilità e l'impatto socio-economico dei grandi eventi sul territorio" Padiglione 152 Sala1.
Il percorso partecipativo sul Piano Strategico Puglia 20>30 prosegue con due importanti focus group, entrambi nella Sala 2 del Padiglione 152: "La Mobilità come volano per lo sviluppo territoriale: prospettive a breve e lungo termine" alle ore 9.00, e "Le prospettive del welfare in Puglia: protezione, inclusione, investimenti e innovazione sociale", alle ore 15.00.
Spazio al tema della trasparenza con l'incontro: "La Trasparenza e la performance: esperienze regionali a confronto", dalle ore 15.00 presso Padiglione 152 - Sala 3.
"Puglia Circolare" (Pad. 115 - Area Eventi) è l'evento della giornata dedicato al tema delle "città circolari" e al ruolo dell'economia collaborativa, modello di relazione basato sulle reti distribuite e formate da comunità di individui interconnessi, che si scambiano beni, servizi, esperienze ed altre risorse attraverso l'uso di piattaforme digitali e fisiche.

Gli eventi della giornata in dettaglio

Dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso Padiglione 152 - Sala 1, "Da Expo 2015 a Matera 2019, guardando le Olimpiadi invernali Milano-Cortina e i Giochi del Mediterraneo Taranto 2026: La sostenibilità e l'impatto socio-economico dei grandi eventi sul territorio". Saluti istituzionali
Michele Emiliano - Presidente Regione Puglia
Alessandro Ambrosi - Presidente Nuova Fiera del Levante
Raffaello De Ruggieri - Sindaco di Matera
Salvatore Adduce - Presidente Fondazione Matera-Basilicata 2019
Primo Panel
"Matera 2019: il paradigma e la sfida di co-creazione con i cittadini già vinta nell'anno da Capitale Europea della Cultura"
Paolo Verri, Direttore Fondazione Matera - Basilicata 2019
Rossella Tarantino, Manager sviluppo e networking Fondazione Matera- Basilicata 2019
Giovanni Padula, Economista urbano, consulente Fondazione Matera Basilicata 2019
Secondo Panel
"La sfida dell'anno 2026: un ponte fra Nord e Sud del Paese con Olimpiadi invernali Milano-Cortina e i Giochi del Mediterraneo di Taranto"
Elio Sannicandro, REGIONE PUGLIA direttore Asset, Agenzia regionale strategica per lo sviluppo eco sostenibile del territorio, e consigliere nazionale CONI
Michelangelo Tagliaferri, Presidente e responsabile scientifico Accademia di Comunicazione Milano.
Benedetto Gaffarini, Assessore pianificazione urbanistica comune di Cortina d'Ampezzo
Rinaldo Melucci, Sindaco di Taranto.
Tavola rotonda finale
"La Sostenibilità ambientale e l'impatto socio-economico sui territori dei Grandi Eventi. Sinergie istituzionali per uno sviluppo coordinato".
Intervengono i sindaci e i delegati delle città di Matera, Cortina D'Ampezzo, Taranto e Bari
Nel corso dell'incontro previsti Interventi da platea con qualificati ospiti e protagonisti, per condividere testimonianze sulle principali esperienze relative alle sfide ed alle opportunità di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, in ambito sociale, culturale ed economico.
Al termine del dibattito proiezione del documentario ideato e prodotto da TRM network e RVM Broadcast: "19 gennaio 2019: il film. Il primo giorno da "Capitale" raccontato dai cittadini".

Dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso il Padiglione 152 - Sala 2 si tiene “La Mobilità come volano per lo sviluppo territoriale: prospettive a breve e lungo termine”.
Un confronto sul ruolo delle politiche in materia di mobilità. Lo sviluppo regionale viene realizzato attraverso azioni in grado di favorire una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva del sistema economico-sociale regionale. In tale prospettiva, le politiche di mobilità giocano un ruolo importante nella creazione di opportunità di sviluppo dell’intero territorio. Il focus partecipativo, che prende avvio da un position paper tematico, intende raccogliere indirizzi e proposte di stakeholders e società civile sui fattori di sviluppo che concorrono a definire lo scenario futuro.
Plenaria Introduttiva
Ing. R. Sannicandro – D.G. ASSET
Introduzione e saluti:
M. Emiliano, Presidente della Regione Puglia
G. Giannini, Assessore Trasporti - Reti e Infrastrutture per la mobilità, Verifiche e Controlli dei Servizi TPL, Mobilità sostenibile;
INTERVENTI
Ing. F. Pace, Dirigente Sezione Infrastrutture per la Mobilità, “Il Piano Regionale dei Trasporti, Sviluppo e sostenibilità”.
Ing. E. Campanile, Dirigente Sezione Trasporto Pubblico Locale e grandi progetti, “Analisi e prospettive della riorganizzazione del trasporto pubblico locale”.
Ing. I. Di Tria, Dirigente Sezione mobilitaà sostenibile e vigilanza del trasporto pubblico locale “Il Piano Regionale della Mobilità ciclistica come motore dello sviluppo della bike economy”.
Aeroporti di Puglia “Il piano strategico di AdP: prospettivi e risultati”.
Ing. Francesco Di Leverano, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, “Pianificazione strategica di sistema portuale e ZES”.
TAVOLI DI CONFRONTO
1. TRASPORTO INDIVIDUALE E DOMANDA DI MOBILITA
2. COMPORTAMENTI LEGATI ALLA MOBILITA’
3. GOVERNANCE E TRASPORTO COLLETTIVO
4. TRASPORTI E IMPRESE

Dalle ore 9.00 alle ore 13.30 presso il Nuovo Centro Congressi - Sala Auditorium evento di Apertura “Forum Mediterraneo in Sanità 2019”, che ha come tema: Salute a Scuola, Scuola di Salute, Presentazione Catalogo scuola 2019-2020 e rassegna buone pratiche della passata edizione.
Interverranno:
Antonio Decaro, Sindaco di Bari
Michele Emiliano, il Presidente della Regione Puglia
Luca Coletto, Sottosegretario di Stato alla Salute.
Aprono i Lavori:
Vito Montanaro, Direttore Generale Dip. Promozione Salute e benessere sociale Regione Puglia
Enrico Desideri, Presidente Fondazione Sicurezza in Sanità.
[...]

Continua a leggere e scarica il Comunicato Stampa   - [Scarica  .pdf  - 156 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 17 Settembre 2019
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Fiera del Levante 2019, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 46 volte
Letto: 24 volte