Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Fiera del Levante 2018

FdL. Leo interviene sulla cerimonia per la sottoscrizione dell'atto unilaterale d'obbligo tra Adisu e studenti vincitori del bando per la realizzazione di attività culturali
Immagine associata al documento: FdL. Leo interviene sulla cerimonia per la sottoscrizione dell'atto unilaterale d'obbligo tra Adisu e studenti vincitori del bando per la realizzazione di attività culturali L'assessore al Diritto allo Studio e all'Università,Sebastiano Leo, ha commentato così la sottoscrizione, avvenuta quest'oggi negli spazi della Fiera del Levante, dell'atto unilaterale d'obbligo dei vincitori del "Bando per la realizzazione, biennio 2018/2019, di iniziative a carattere formativo, culturale, sociale e sportivo promosse dagli studenti degli Atenei pugliesi e delle istituzioni di livello universitario pugliesi", emanato dall'Adisu Puglia, l'Agenzia per il diritto allo studio universitario della Regione Puglia: "Prosegue il nostro impegno per la promozione dell'esercizio del diritto allo studio, attraverso una strategia sempre più inclusiva, che coinvolga gli studenti universitari e li renda artefici e protagonisti del proprio percorso formativo. - commenta l'assessore Sebastiano Leo - La sottoscrizione di questo accordo tra associazioni e gruppi di studenti risultati vincitori del bando progetti culturali, sociali e sportivi 2018 e Adisu Puglia assume un valore simbolico: essa sigla, infatti, un'alleanza formativa tra istituzioni e studenti stessi. La Regione Puglia continua a dar prova del proprio impegno a garantire il diritto allo studio attraverso un costante miglioramento e una crescente integrazione dei servizi.

"Voglio ricordare, infatti, - continua Leo - che in Puglia, grazie al notevole contributo integrativo destinato agli studenti con propri fondi di bilancio, nessuno studente è stato escluso per mancanza di fondi dall'accesso ai servizi per il diritto allo studio.

"Nell'ultimo anno accademico, infine, oltre ai servizi di borsa di studio, mensa e posto alloggio, abbiamo voluto aggiungere risorse per attività culturali, sociali e sportive che potessero essere gestite direttamente dagli studenti: un risultato importante, esito di un dialogo costante con gli studenti, per tradurre istanze, bisogni e aspirazioni degli studenti in pratica politica."

Gli studenti che hanno partecipato all'evento, in rappresentanza dei gruppi vincitori del finanziamento, si sono impegnati a realizzare l'attività assegnata in coerenza con le indicazioni contenute nel progetto approvato.

I concorrenti quest'anno hanno potuto aderire all'iniziativa attraverso una nuova piattaforma informatica che ha permesso loro di presentare i progetti in modalità totalmente on-line.

La Commissione di valutazione, composta dal Direttore generale dell'Adisu Puglia, Gavino Nuzzo, da un rappresentante della Regione Puglia e da tre studenti, ha tenuto in particolare considerazione nella disamina delle proposte pervenute aspetti quali la ricaduta dell'iniziativa sulla popolazione studentesca pugliese e sulla realtà territoriale, la realizzazione del progetto anche in rete con enti e associazioni del territorio e con gruppi studenteschi e la presentazione di un piano finanziario adeguato e dettagliato.

"Ringrazio Adisu Puglia - conclude l'assessore Sebastiano Leo- per il supporto alle politiche per il diritto allo studio e per la dedizione nell'erogazione di servizi sempre più efficienti in favore degli studenti."

Scarica il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 115 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 17 Settembre 2018
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Fiera del Levante 2018
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 259 volte
Letto: 541 volte