Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Fiera del Levante 2018

FdL. Forum Nazionale sugli Ecomusei
Immagine associata al documento: FdL. Forum Nazionale sugli Ecomusei Una rete per gli Ecomusei pugliesi, istituzioni che valorizzano e presentano la memoria collettiva di una comunità e del territorio

Una rete per gli Ecomusei pugliesi, istituzioni che valorizzano e presentano la memoria collettiva di una comunità e del territorio. Se ne è discusso pubblicamente venerdì 14 settembre nel corso del Forum Nazionale sugli Ecomusei, tenutosi nel Padiglione 152 della Fiera del Levante e introdotto dall'assessore regionale all'Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone, che ha spiegato l'obiettivo della messa in rete tra gli Ecomusei della Puglia, dodici dei quali sono stati riconosciuti dalla Regione Puglia. La finalità è di ottimizzare le risorse, favorire lo scambio di esperienze e il trasferimento di buone pratiche, disporre occasioni di confronto e dibattito su temi e problematiche riguardanti il modello ecomuseale quale strumento privilegiato dello sviluppo sostenibile del territorio, concertare le iniziative e le azioni comuni da intraprendere a livello locale, regionale e nazionale e, se richiesto, svolgere il ruolo di interlocutori qualificati per una migliore definizione delle politiche regionali di settore.

"Abbiamo deciso di dare una svolta agli ecomusei, perché rappresentano un luogo in cui il territorio entra in contatto con la sua comunità - ha dichiarato l'assessore Loredana Capone - Perché sono la rappresentazione di una Puglia che si manifesta con il proprio paesaggio e che coinvolge i cittadini nella sua gestione. Ma gli ecomusei sono solo un pezzo del grande puzzle delle politiche regionali di rilancio e valorizzazione a favore dei Beni culturali, perché non potrebbero esprimere tutta la loro efficacia se non fossero inseriti all'interno di una strategia più complessiva. Una strategia che punta a valorizzare e far fruire l'immenso patrimonio esistente. "In Puglia lo spettacolo è ovunque" non è soltanto lo #slogan con cui abbiamo voluto promuovere la nostra regione in tutte le stazioni e in tutti gli aeroporti ma è anche e soprattutto una responsabilità: quella di farla conoscere e farla vivere 365 giorni all'anno. La Puglia è davvero ovunque uno spettacolo: dai suoi paesaggi naturali ai suoi grandi talenti, ai suoi borghi e a tutto l'entroterra. Quante cose ci sono da ammirare e di cui far godere. Valorizzarle significa tenere conto delle caratteristiche dei singoli territori e rispettarne le vocazioni. Gli ecomusei, allora, hanno proprio questa funzione: quella di dare valore all'identità della Puglia e fare in modo che i cittadini si sentano protagonisti di questa grande scommessa"
[...]

Continua a leggere e scarica il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 121 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 17 Settembre 2018
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Fiera del Levante 2018
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 334 volte
Letto: 457 volte