Western Greece e la Puglia uniscono le loro competenze al servizio delle PMI

Immagine associata al documento: Western Greece e la Puglia uniscono le loro competenze al servizio delle PMI Kick-off Meeting del progetto egov_INNO
Patrasso, 10-11 Luglio 2018


Il kick-off meeting del progetto "egov_INNO- Servizi e strumenti di E-government delle Regioni e degli organismi regionali per il supporto ed il coordinamento degli investimenti regionali in ricerca ed innovazione", finanziato per € 722.208,14 nell'ambito del programma INTERREGV-A Greece-Italy 2014 - 2020, si svolgerà a Patrasso il 10-11 luglio 2018, nella sala del Consiglio Regionale.

Il beneficiario capofila è il Fondo per lo Sviluppo Regionale della regione del Western Greece, mentre i partners di progetto sono l'istituto di tecnologia informatica e stampa "Diophantus" (Grecia), Innova Puglia S.p.A. e Regione Puglia Sezione Competitività e Ricerca dei sistemi produttivi.

Il principale obiettivo del progetto è quello di fornire servizi di government per il settore privato, contribuendo al miglioramento dell'utilizzo dei servizi di e-government personalizzato per le imprese (ad esempio per le start-ups innovative) proponendo applicazioni fattibili e flessibili finalizzate a migliorare la governance ed i tempi di fornitura dei servizi al settore privato locale.

Grazie a questo progetto, le istituzioni regionali a supporto delle imprese sosterranno le aziende nella loro attività d'impresa e nell'utilizzazione dei fondi pubblici per gli investimenti, dando loro la possibilità di pianificare le proprie attività focalizzando gli investimenti e partecipando alla formazione delle politiche decisionali attraverso un processo di consultazione pubblica e discussioni aperte.

Per queste motivazioni, tutti i partners implementeranno tre reports di analisi dei fabbisogni per lo sviluppo di piani avanzati per servizi telematici Government to business (G2B) in Puglia e nel Western Greece. Inoltre, pianificheranno cinque seminari per la formazione delle PMI sugli strumenti elettronici sviluppati e cinque iniziative in collaborazione con i centri di ricerca ed universitari, al fine di massimizzare il risultato degl'investimenti.

Per maggiori informazioni: E: ptapde@ptapde.gr W: www.ptapde.gr
Regione Puglia- Joint Secretariat Communication Officer
c.sfregola@regione.puglia.it ; press@greece-italy.eu


Il programma V-A Greece-Italy è un programma di cooperazione territoriale europeo finalizzato al sostegno delle istituzioni pubbliche e degli stakeholders locali per lo sviluppo di progetti di scambio ed azioni pilota per la creazione di nuove politiche, prodotti e servizi con l'obiettivo ultimo di migliorare la qualità di vita dei cittadini.. Strategicamente, il programma migliorerà l'innovazione in diversi ambiti come ad esempio la Blue economy, turismo e cultura, l'agroalimentare e l'industria creativa ed artigianale. Il programma V-A Greece-Italy si prefigge lo scopo di ottenere il massimo rendimento dai 123 millioni di euro impiegati, finanziati per l'85% dal Fondo per lo sviluppo regionale europeo e per il 15% attraverso il cofinanziamento nazionale dei due Stati.

Scarica il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 124 Kb]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 09 Luglio 2018
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Ricerca e Innovazione Tecnologica, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 22 volte
Letto: 175 volte