81a Fiera del Levante Agenda Domenica 17 settembre

Immagine associata al documento: 81a Fiera del Levante  Agenda Domenica 17 settembre Convegni e Workshop
PADIGLIONE 152 bis - Consiglio Regionale Puglia

Ore 10.30/11.30 - "Rilanciare il turismo. Tra semplificazione e innovazione legislativa - Analisi ed approfondimento della normativa europea, nazionale e regionale".
Interventi: Ruggiero Mennea, vicepresidente Commissione Bilancio-Finanze-Programmazione; Shady Alizadeh, responsabile Fondazione Cultura Democratica normativa europea; Federico Castorina, presidente Fondazione Cultura Democratica. Organizzato dal Consiglio regionale della Puglia.

Ore 11.30/13.00 - "Le PMI e staffetta generazionale, come innovare le imprese del Mezzogiorno".
Interventi: Ruggiero Mennea, vicepresidente Commissione Bilancio-Finanze-Programmazione; Shady Alizadeh, responsabile Fondazione Cultura Democratica normativa europea; Federico Castorina, presidente Fondazione Cultura Democratica. Organizzato dal Consiglio regionale della Puglia.

Ore 16.30 - "Progetto Puglia: percorsi tra legalità e sviluppo" - "Tra natura e cultura: percorso cicloturistico dalla costa al parco" - Riscoperta dei trabucchi del Gargano - Il Griko una lingua da salvare - iniziative a cura dell'UNPLI.
Intervengono: Anna Vita Perrone, dirigente presso la Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio regionale della Puglia; Mariano Fracchiolla, agronomo; Alberto Jurilli, Responsabile Comunicazione UNPLI Puglia - Nicola Ragno, Presidente Pro Loco Vieste.
Il Progetto "Tra natura e cultura: percorso cicloturistico dalla costa al parco". Dentro il calcare, sul calcare, con il calcare: un itinerario lento, carsico e culturale dal mare alla Murgia, ha come protagonista la pietra che, in Puglia come in molte aree del Mediterraneo, non è solo un substrato geologico. La pietra in Puglia ha condizionato l'ubicazione dei centri abitati e le tecniche architettoniche, così come l'utilizzazione del suolo a fini agricoli.
Il Progetto "Alla riscoperta dei Trabucchi di Vieste, Peschici e Rodi" vuole porre l'attenzione sulla costruzione e sulla funzione degli antichi trabucchi garganici, imponenti costruzioni realizzati in legno strutturale che constano di una piattaforma protesa sul mare ancorata alla roccia da grossi tronchi di pino d'Aleppo, dai quali si allungano, sospesi a qualche metro dall'acqua, due (o più) lunghi bracci, detti antenne, che sostengono un'enorme rete a maglie strette detta trabocchetto.
Il Progetto "Il Griko: lingua da difendere" nasce con l'obiettivo di rafforzare le iniziative che l'UNPLI PUGLIA, insieme con i Comuni e le Pro Loco della grecìa, cercando di favorire la promozione di una conoscenza più approfondita del territorio, per il riconoscimento e il rispetto delle differenti identità culturali. Punto di forza saranno nuovi modelli di volontariato atti a garantire differenti forme di sostegno. Si tratta di migliorare il processo di conoscenza, tutela e valorizzazione delle tradizioni linguistico culturali della grecìa, in cui linguaggi, usi, costumi, gastronomia e cultura, rappresentano un bene irrinunciabile per la salvaguardia di una identità peculiare nella storia salentina, e meridionale, in genere. Organizzato dal Consiglio regionale della Puglia.

PADIGLIONE 115 - Polo delle Arti e della Cultura della Regione Puglia

- sabato 16 settembre alle ore 15.00 nell’area della cinesfera conversazione aperta al pubblico tra Nicoletta Manni, prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano, e Loredana Capone, Assessore alle Industrie Turistiche e Culturali delle Regione Puglia. Introduce e modera Ileana Sapone, ufficio stampa Teatro Pubblico Pugliese. Nel corso dell’incontro, aperto al pubblico, l’étoile riceverà il Premio Polo delle Arti e della Cultura della Regione Puglia.

- Alle ore 11.30 si conclude Songwriting Camp, realizzato da Puglia Sounds in collaborazione con Sony/ATV, con la cerimonia di premiazione alla quale parteciperà l’Assessore Loredana Capone.

- Alle l’Accademia del Teatro alla Scala propone un’eccezionale opportunità per giovani ballerini che si sono registati nelle scorse settimane: nell'area Danza del padiglione si terranno due lezioni aperte, riservate a ragazzi fra i 10 e i 20 anni, con gli insegnanti della Scuola di Ballo dell’Accademia e con la partecipazione straordinaria di Maurizio Vanadia, Vice Direttore del Dipartimento Danza.   -         
 
Data Pubblicazione sul portale: 16 Settembre 2017
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Fiera del Levante 2017, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 36 volte