Puglia, la Casa della Partecipazione 81^ Fiera del Levante: AGENDA GIOVEDÌ 14 SETTEMBRE

Immagine associata al documento: Puglia, la Casa della Partecipazione 81^ Fiera del Levante: AGENDA GIOVEDÌ 14 SETTEMBRE Conferenza stampa

Ore 12.00/13.00 l'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo presenterà in conferenza stampa "Start net Puglia - Basilicata", un protocollo sperimentale tra la Regione Puglia e la Fondazione Marcator sulla transizione Scuola Lavoro. Nel corso della conferenza stampa verrà presentato il metodo del Collective Impact, che promuove il coinvolgimento e la partecipazione di tutti gli stakeholders.

Convegni e Workshop

PADIGLIONE 152 Regione Puglia
Ore 10.00/13.00 - La riforma del Terzo settore: il processo partecipativo per l'attuazione in Puglia. (Sala convegni).

Ore 10.00/13.00 - Workshop "Alla Ricerca dell'Innovazione - Presentazione dei sistemi innovativi per la mappatura della ricerca e dell'innovazione pugliese". L'evento è organizzato da ARTI e vedrà la partecipazione del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, dell'assessore regionale allo Sviluppo economico Michele Mazzarano, del commissario straordinario di ARTI Vito Albino e di esperti del mondo della ricerca e dell'impresa. (Agorà)

Ore 15.00/17.00 - Workshop: "Red e l'alleanza con le comunità locali delle imprese: buone pratiche di inclusione". (Sala workshop)

Ore 15.00/18.00 - Partecipazione e sistema informativo della PA in Puglia: Cybersecurit. (Sala convegni)

CENTRO CONGRESSI
Ore 9.00 il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano aprirà i lavori di "Medical Cannabis Mediterranean Conference", evento formativo sulle più aggiornate conoscenze scientifiche inerenti alle caratteristiche farmacologiche della Cannabis Sativa legale e sui possibili impieghi terapeutici della Cannabis Medicinale.

Ore 10.30/12.30 - Associazioni dei Consumatori: esperienza di partecipazione. A confronto, le associazioni di consumatori con il Dipartimento regionale dello Sviluppo economico alla luce dell'attuazione della Legge regionale sulla Partecipazione in relazione al nuovo ruolo delle stesse nei processi di programmazione annuale di interventi (sala 3/4)

PADIGLIONE 170 Puglia Promozione
Ore 10.30 "Piano strategico del turismo Puglia 365: a che punto siamo? Iniziative di destagionalizzazione e programmazione turistica regionale 2017/2018". Partecipano il presidente della Regione Michele Emiliano, l'assessore Loredana Capone, il direttore del Dipartimento Cultura e Turismo Aldo Patruno, il dirigente della Sezione turismo Patrizio Giannone e Luca Scandale, responsabile del Piano strategico. Durante l'incontro sarà presentato il nuovo bando per le attività di Inpuglia365 autunno.

Ore 15.00/17.00 Pin Networking – presentazione del Buy Puglia toolkit alle giovani start up innovative del turismo pugliese, in collaborazione con Puglia Promozione e Arti. Partecipano gli assessori Loredana Capone e Raffaele Piemontese.

Ore 16.30/19.00 Seminario “Il turismo esperienziale professionale come opportunità di sviluppo” – promosso da Artès ed Assotes in collaborazione con Pugliapromozione. Partecipano l’assessore Loredana Capone, Luca Scandale per Puglia Promozione, Maurizio Testa di Artès, Vito Roberto Santamato, Mada Milone, Lorenzo Ranieri, Ettore Ruggiero di Assotes. (Sala convegni)

PADIGLIONE 18 Apulian Life Style
Ore 10.00 Tavola rotonda su “Progetto The Apulian LifeStyle per una lunga vita felice - il punto di vista politico” con la partecipazione del Presidente Michele Emiliano, gli assessori regionali di Gioia, Mazzarano, Negro e i direttori di dipartimento Nardone e Ruscitti Ore 10.00/17.30 Programma di formazione sulla dieta mediterranea sostenibile pugliese, a cura di A.Re.S.S., ORFS, HealthMarketplace. (Area convegni) Ungaro

Ore 10.00/19.00 Laboratori didattici “L’arcobaleno della dieta mediterranea”, a cura della rete Masserie didattiche di Puglia. “La vendemmia in masseria” Masseria Didattica Lama Balice, Bitonto (Ba); “La macedonia e la crema di frutta di stagione” Masseria Didattica Monte paolo, Conversano (Ba); “L’arcobaleno degli ortaggi” Masseria Didattica Agrilarosa, Trani (BT); “La confettura di frutta di stagione” Masseria Didattica Monte Preisi, Orsara di Puglia (Fg). (Area Masserie didattiche)

Ore 12.00 - Commissione Politiche Agricole della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. (Centro direzionale Fiera del Levante - 1° Piano)

Ore 16.00 - “Accessibilità del Parco di Lama Balice”, presentazione del progetto “Un parco da vivere”, a cura della Cooperativa Tracceverdi e Cia Puglia. (Area Parchi)

Ore 19.00/20.00 - Workshop “Charme in rosa” a cura dell’AIS Puglia. (Sala conferenze)

PADIGLIONE 110 Internazionalizzazione
Ore 10.00/11.00 La prima Country Presentation della giornata sarà dedicata alla Slovenia, Paese che oggi gode sia di prosperità che di stabilità, con un PIL procapite sostanzialmente alto, rispetto alle altre economie dell'Europa centrale.
ORE 11.00-12.00 La seconda Presentazione Paese della giornata sarà dedicata alla Bulgaria
ORE 12.00-13.00 Sempre all’interno del Padiglione 110 – Internazionalizzazione, si terrà il seminario dedicata alla Repubblica di Moldavia, regione dell’ex URSS, resasi indipendente agli inizi degli anni ’90.

ORE 16.00-18.00 Workshop “Apulia business in the USA: opportunità di sviluppo delle imprese pugliesi negli Stati Uniti” che vedrà la partecipazione dell’Assessore regionale allo Sviluppo economico Michele Mazzarano.

Per le attività previste nel desk Puglia nel Mondo, sempre all’interno del Padiglione 110, dalle ore 10.30 si terranno dei collegamenti streaming con i rappresentanti dei pugliesi residenti in Argentina, USA e Belgio, mentre alle ore 12.00 si svolgerà un incontro con Marina Gabrieli dell’Associazione UPE (Unione Pugliesi Emigrati) di Magliano (LE).

Alle ore 16.30 si terrà una skype call con alcuni rappresentanti dei pugliesi che vivono in Svizzera, alla quale seguirà il workshop dal titolo “L’impegno pugliese in Africa: il caso Uganda”, in cui si illustrerà il progetto riguardante la costruzione di un Centro Dialisi e di un Laboratorio di Immunopatologia Renale presso l’Ospedale Universitario di Mbarara (Uganda). Inoltre durante l’intera giornata sarà possibile vedere i video di presentazione Paese realizzati dalle comunità di pugliesi all’estero, per conoscere meglio e dalla viva voce dei nostri corregionali le opportunità e le sfide dei Paesi esteri.

Infine il padiglione Internazionalizzazione (n. 110) ospiterà nella giornata di giovedì 14 settembre i Country Desk dedicati a Macedonia, Bielorussia, Moldova, Bulgaria, Azerbaijan, Canada e Slovenia. Inoltre, saranno presenti i desk informativi di Ice-Agenzia, Ministero dello Sviluppo Economico, Puglia Sviluppo, Sace e Simest con l’obiettivo di fornire alle imprese pugliesi i servizi di “primo orientamento” verso i mercati esteri.

PADIGLIONE 115 - Polo delle Arti e della Cultura
Ore 10.00 Prosegue Songwriting Camp, realizzato da Puglia Sounds in collaborazione con Sony/ATV, che offre a giovani musicisti la possibilità di lavorare a stretto contatto con alcuni degli autori e produttori più prolifici dell’attuale scena italiana: Fabio Gargiulo, Tony Maiello, Colapesce, Davide Simonetta, Zibba, Dimartino, Luca Serpenti, Claudia Franchini, Piero Romitelli, Davide Napoleone, Jacopo Ettorre, Matteo Mobrici, Federico Nardelli, Leonardo Cristoni, Gianni Pollex, Lele (Raffaele Esposito), Gazzelle (Flavio Pardini) e Riccardo Di Paola.
Ore 10.00 Proseguono anche le lezioni rivolte a giovani danzatori professionisti e studenti di danza con grandi nomi della danza internazionale del progetto Classes in Glass Dance project, realizzato da Balletto del Sud in collaborazione con Resextensa Dance Company. In calendario masterclass di danza classica e Pas de deux di Larissa Lezhnina e Elias Garcia Herrera, Hip Hop di Gennaro Cascione e danza contemporanea di Macia Del Prete.
Ancora approfondimenti sui mestieri del teatro con un doppio appuntamento: alle ore 10.00 lezioni su Luci e Scene di Vicent Longuemare e Luigi Spezzacatene e alle ore 16.00 recitazione con Roberto Corradino per il il progetto Teatranti – i Mestieri del Teatro, realizzato da Tric - Teatri di Bari per offrire un approccio diverso ai mestieri del teatro.
Ore 16.00 Presentazione dei risultati del lavoro svolto per la costruzione del PiiiL: il Piano strategico della cultura in Puglia. (Cinesfera del Polo, Nuovo Padiglione)

PADIGLIONE 180 Cineporto
Ore 10.00/13.00 – L’emergenza idrica tra cambiamenti climatici, fabbisogni irrigui emergenti ed innovazione delle infrastrutture. /organizzato da Consiglio regionale)

Ore 20.00 - Per la rassegna cinematografica “Il nuovo mondo”, organizzata da Apulia Film Commission, proiezione del film “Marina” di Stijn Coninx. (Sala Proiezioni)

Scarica il Comunicato Stampa   - [Scarica  .pdf  - 132 Kb]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 13 Settembre 2017
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Fiera del Levante 2017
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 15 volte
Letto: 101 volte