Fiera del Levante: Attività Padiglione Internazionalizzazione

Immagine associata al documento: Fiera del Levante: Attività Padiglione Internazionalizzazione Puglia Sviluppo SpA informa che la Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia, nell'ambito delle strategie regionali di intervento a favore della promozione dell'internazionalizzazione delle imprese e dei sistemi produttivi locali, rinnova la partecipazione alla 81° edizione della Fiera del Levante, con un padiglione dedicato ai servizi di supporto all'internazionalizzazione delle PMI pugliesi (Pad. 110 - Fiera del Levante).
All'interno del Padiglione Internazionalizzazione, grazie alla presenza di una serie di desk, presidiati da esperti di settore e/o di Paese, sarà possibile per le imprese, dall'11 al 15 settembre pv , esplorare e conoscere le opportunità presenti su numerosi mercati esteri, attraverso la partecipazione a sessioni di incontri business-to-business, secondo un'agenda predefinita, ovvero al fitto calendario di workshop e seminari, finalizzati a presentare le strategie e gli strumenti disponibili per avviare o consolidare processi di internazionalizzazione e per aumentare la competitività internazionale.
Per ulteriori dettagli si invita a prendere visione delle circolari informative aggiornate in allegato relative alle attività che si svolgeranno nel Padiglione Internazionalizzazione (Pad. 110 della Fiera del Levante) dall'11 al 15 settembre pv.:
  • Country Desk: sulla scorta di un calendario predefinito, si avvicenderanno al presidio dei "country desk" gli addetti commerciali delle Rappresentanze Diplomatiche in Italia e i referenti delle Camere di Commercio miste, che forniranno alle imprese pugliesi informazioni utili per la ricerca e l'individuazione di nuovi mercati esteri. Gli operatori pugliesi, previa registrazione, potranno avere colloqui mirati con esperti di mercato per approfondire come operare ed esportare nei Paesi delle aree geografiche più dinamiche a livello mondiale.
  • Country Presentation: è previsto un corposo calendario di seminari paese che si svolgeranno all'interno del Padiglione Internazionalizzazione (Pad. 110 della Fiera del Levante) come da circolare allegata;
  • Servizi per l'internazionalizzazione: Saranno presenti dei desk informativi di Ice Agenzia, Ministero dello Sviluppo Economico, Puglia Sviluppo, SACE e SIMEST per fornire una serie di servizi di consultazione personalizzati e di "primo orientamento" per capire come approcciare i mercati esteri e conoscere gli strumenti e le agevolazioni a disposizione, sulla base di appuntamenti prefissati con le imprese.
Si informa, inoltre, che in aggiunta a quanto precedentemente comunicato, saranno presenti per le attività di "Country desk" anche esperti per i seguenti mercati:
Cuba: i cui servizi informativi saranno erogati da referenti dell'Ambasciata della Repubblica di Cuba in Italia nella giornata di mercoledì 13 settembre pv (ore 15.00 - 18.00). E' inoltre prevista una "Country presentation: Cuba" in data 13 settembre pv, ore 16.00
Cina e Giappone: i cui servizi informativi saranno erogati da referenti della Camera di Commercio Italo-Orientale; Vietnam: i cui servizi informativi saranno erogati dai referenti della Camera Italia-Vietnam. E' inoltre prevista una "Country presentation: Vietnam" in data 15 settembre pv, ore 10.00.
La partecipazione agli eventi è gratuita previa registrazione sul sito www.internazionalizzazione.regione.puglia.it seguendo le indicazioni fornite in ciascuna circolare informativa allegata.
Per coloro che avessero già provveduto alla registrazione e fossero interessati ad integrare le proprie richieste di incontro/workshop, si informa che è possibile modificare la propria registrazione e stampare il dettaglio delle richieste di incontri/workshop prenotati.
      -         
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 24 Agosto 2017
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione, Politiche per lo Sviluppo, Sezione Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 1,353 volte