Scheda - Le aziende nello stand regionale e i loro progetti

Immagine associata al documento: Scheda - Le aziende nello stand regionale e i loro progetti Apulia Kundi di Grumo Appula (Ba) - Vincitore di Principi Attivi 2012
Considerata sin dall'antichità "il Cibo degli dei", la Spirulina è una microalga caratterizzata per l'elevato valore nutrizionale e un basso impatto ambientale tale da essere definita dalla FAO "il Cibo del futuro". ApuliaKundi è una start up pugliese che produce SpirulinaK naturale e pura al 100% e cibi funzionali a base di Spirulina; fornisce, inoltre, servizi di supporto all'innovazione e di accompagnamento alle imprese a carattere innovativo per lo sviluppo di nuove economie come l'algacoltura.
http://www.apuliakundi.it

BioInnoTech srl di Rutigliano (Ba) - Vincitore di Start Cup Puglia 2016
BioInnoTech srl, nasce dall'idea di 4 biotecnologhe che hanno avviato un'attività ispirata alla bioraffineria, puntando alla riqualificazione di scarti del territorio. Partendo dal siero di latte, scarto abbondante in Puglia, BioInnoTech offre biomasse microbiche utilizzabili per panificazione, birrificazione e mangimistica animale e proteine con applicazioni nutraceutiche.
http://www.bioinnotech.it

Canapuglia di Conversano (Ba) - Vincitore di Principi Attivi 2010
Canapuglia è un'associazione culturale che da anni contribuisce alla reintroduzione della coltivazione della Canapa in Italia, favorendo la ricerca, gli investimenti e la regolamentazione del settore. Gestisce una fattoria dove organizza corsi di formazione e servizi di consulenza personalizzati per i diversi ambiti d'applicazione della risorsa canapa ed un concept-store, dove il cliente può trovare le mille forme della Canapa sotto il profilo food e no food.
http://www.canapuglia.it

Diptera di Manfredonia (Fg)- Vincitore di Start Cup Puglia 2014
Diptera produce ingredienti per mangimi a base di insetti, un'alternativa sostenibile per sostituire gli ingredienti a base di pesce. Gli insetti vengono allevati in locali ad atmosfera controllata e nutriti con gli scarti vegetali delle vicine aziende agroalimentari, riducendo così lo spreco e l'inquinamento; da essi si ricavano proteine e grassi utilizzati nei mangimi per animali da compagnia, pesci e presto anche per suini e avicoli. L'azienda ha sviluppato un processo altamente automatizzato che permette di produrre questi prodotti in quantità elevate e con standard di sicurezza altissimi.
http://www.dipteranutrition.com

Ortinnova di Bari - Vincitore di Principi Attivi 2012
Nasce nel 2013 con il principale scopo di tutelare e valorizzare l'agro-biodiversità vegetale e le risorse genetiche naturali pugliesi e di promuovere la ricerca scientifica e l'applicazione di innovazioni in orticoltura. Attraverso una rete di collaborazioni con enti pubblici e privati svolge attività di progettazione, realizzazione, gestione e sviluppo promuovendo attività di ricerca scientifica e sviluppo di prodotti agroalimentari tradizionali e innovativi. Organizza, inoltre, attività di educazione e formazione in ambiti inerenti l'orticoltura, l'agricoltura, l'ambiente, l'alimentazione e la qualità dei prodotti agroalimentari.
http://www.gustailbiodiverso.com

Scarica la Scheda       - [Scarica  .pdf  - 115 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 08 Maggio 2017
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 172 volte
Letto: 11 volte