Servizio Civile Nazionale - Garanzia Giovani Puglia 2015/2016

Immagine associata al documento: Servizio Civile Nazionale - Garanzia Giovani Puglia 2015/2016 Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, nell'ambito del programma Garanzia Giovani, ha pubblicato 6 bandi per la selezione di 2938 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale GG in 6 regioni italiane, tra cui la Puglia.
In Puglia il bando consente l'attivazione di 112 progetti di Servizio Civile Nazionale, per un totale di 585 volontari. I progetti avranno una durata complessiva di 12 mesi e prevedono almeno 30 ore settimanali di impegno articolati su 5 o 6 giornate.
Ai volontari verrà corrisposta un'indennità mensile di 433,80 Euro, che verrà erogata dal Dipartimento per la Gioventù e il Servizio Civile Nazionale.

Possono candidarsi tutti i giovani di età compresa tra 18 e 29 anni (non compiuti) al momento di presentazione della domanda, in possesso dei requisiti per la partecipazione a Garanzia Giovani, tra cui:
  • essere residenti in Italia;
  • essere disoccupati o inoccupati;
  • non essere inseriti in percorsi di istruzione o formazione;
  • essersi registrati sul portale nazionale Garanzia Giovani o sul portale Garanzia Giovani Puglia ed aver firmato il patto di servizio con il CPI e/o servizio competente.
Inoltre i giovani non devono aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

L'elenco completo dei requisiti di partecipazione è riportato all'art. 3 del bando "requisiti e condizioni di ammissione".

Gli aspiranti volontari, dovranno far pervenire la domanda all'Ente presso cui intendono svolgere il servizio, entro le ore 14:00 dell'8 febbraio 2016 secondo le modalità indicate nel bando.

È possibile inoltrare istanza per un solo progetto, pena l'esclusione dalla selezione.

Il bando SNC Garanzia Giovani Puglia è consultabile sui siti: Servizio Civile Nazionale Puglia http://serviziocivile.regione.puglia.it e Dipartimento della Gioventù e del SCN http://www.serviziocivile.gov.it/.

Per scaricare i bandi delle complessive 6 regioni e consultare l'elenco dei progetti, si rimanda al sito ufficiale del Servizio Civile Nazionale www.serviziocivile.gov.it

L'elenco dei progetti, con l'indicazione del nome dell'ente, del titolo del progetto, del numero dei volontari e del sito internet dell'organizzazione è consultabile nell'allegato 1 ad ogni bando regionale, oppure on line sul sito del Servizio Civile Nazionale www.serviziocivile.gov.it/main/garanzia-giovani/bandi-garanzia-giovani/bandogg_31122015/ consultando il relativo motore di ricerca linkando alla voce "scegli il tuo progetto in Italia".       -         
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 11 Gennaio 2016
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Garanzia Giovani, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 4,198 volte