Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Fiera del Levante 2015

Continuano le attività di prevenzione per una lunga vita felice. Dopo la cardiologia, l'esame della vista.
Immagine associata al documento: Continuano le attività di prevenzione per una lunga vita felice. Dopo la cardiologia, l'esame della vista. Emiliano: "Fate attenzione…. Ci vedo benissimo"
"Fate attenzione.. ci vedo benissimo!".
Così il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha scherzosamente avvisato tutti i cittadini pugliesi dopo aver visitato il nuovo camper dell'Unità mobile oftalmica, allestita dalla Clinica Oculistica diretta dal prof.
Gianni Alessio in collaborazione con l'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità, ed essersi sottoposto all'esame della vista.
Da questa mattina, il camper itinerante per effettuare l'esame della vista è infatti allestito in Fiera del Levante all'esterno del padiglione 152 della Regione Puglia, sostituendo il camper Telec@re per la prevenzione delle malattie cardiologiche. Per due giorni, oggi e domani, gli specialisti della Clinica Oculistica del Policlinico di Bari sono a disposizione dei visitatori per il controllo della vista, che verrà eseguito attraverso l'impiego di un OCT e di un retinografo dalle ore 10.00 alle ore 19.00.
L'obiettivo è prevenire le malattie della vista legate all'età.
"Una lunga vita felice la si costruisce anche con la prevenzione delle malattie - ha ribadito Emiliano - e noi, grazie alla collaborazione con il Policlinico di Bari, siamo riusciti, in questa Fiera del Levante, a regalare ai cittadini, e a costruire per loro, un piccolo ma significativo percorso di prevenzione delle malattie cardiologiche, respiratorie e, da oggi, anche della vista".
Accanto al camper, e nella tenda appositamente allestita dal DAI, il Dipartimento Cardiotoracico del Policlinico diretto dal prof. Onofrio Resta, continuano le attività di prevenzione delle malattie respiratorie.
Ai cittadini potrà essere effettuata la spirometria negli stessi orari.
Sia il controllo della vista che la spirometria sono esami che si potranno effettuare gratuitamente.
Intanto grande coinvolgimento di visitatori è stato registrato dal camper "Puglia Telecare" allestito in Fiera del Levante davanti al Padiglione della Regione Puglia sino alla tarda serata di ieri, dalla Scuola di specializzazione in malattie cardiovascolari diretta dal prof. Marco Ciccone, in collaborazione con il Centro di telemedicina del Policlinico di Bari.

Scarica il Comunicato stampa in pdf       - [Scarica  .pdf  - 171 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 19 Settembre 2015
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 228 volte
Letto: 535 volte