Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Pugliesi nel Mondo

PUGLIESI NEL MONDO: È TEMPO DI BILANCI
Immagine associata al documento: PUGLIESI NEL MONDO: È TEMPO DI BILANCI In occasione dell'ormai prossimo termine della legislatura regionale, il Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo (CGPM) ha voluto condividere, con il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e con il Presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna, un bilancio del lavoro svolto in favore delle comunità dei pugliesi all'estero in questi 3 anni dall'insediamento del CGPM.

Una lettera aperta che riepiloga alcune tra le tante iniziative di questi anni, nate grazie all'efficace sinergia tra il CGPM, gli uffici regionali, l'assessorato di Elena Gentile e soprattutto, il network delle associazioni di pugliesi nel mondo. Allo stesso tempo, attraverso questa lettera, i due Vicepresidenti del CGPM, Giovanni Mariella ed Alessandro Calaprice, hanno voluto rappresentare le tante sfide che il domani impone, prima tra tutte, la nuova emigrazione all'estero dei giovani pugliesi.

Non si sono fatte attendere le risposte. Il Presidente Introna ha espresso tutto il suo "vivo apprezzamento per il lavoro svolto" in questi anni e ha salutato "le associazioni rappresentate nel Consiglio e le comunità del popolo pugliese migrante, che da sempre onorano la nostra Regione col loro impegno e lavoro".

La risposta del Presidente Vendola, invece, traccia il bilancio di cosa sono diventati i pugliesi nel mondo in questi anni, "una comunità in movimento che sa rappresentare e narrare la Puglia che ha nel cuore" anche grazie alle innovative politiche regionali di questi anni che hanno costruito "un modello virtuoso in cui l'interazione tra marketing territoriale e comunità di pugliesi nel mondo costituisce l'elemento vincente di un'efficace strategia di internazionalizzazione".
La lettera del Presidente Vendola ai pugliesi nel mondo si è conclusa rammentando "che la nostra Puglia è terra di mescolanza, da cui si parte e si approda, è terra da cui sono germogliati frutti che hanno prodotto un buon seme, buono da piantarsi in qualunque terra".

In allegato le lettere del CGPM, di Introna e di Vendola.
      -          
 
Gli Allegati (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 24 Marzo 2015
Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo
Redazione: Redazione Pugliesi nel Mondo
Letto: 37 volte