Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Industria agroalimentare

Agro-alimentare: 200 milioni per la promozione dei prodotti
Immagine associata al documento: Agro-alimentare: 200 milioni per la promozione dei prodotti Il miglioramento della competitività dell'agricoltura nell'Unione europea è l'obiettivo del nuovo piano per la promozione dei prodotti agro-alimentari europei. Più specificamente, le azioni di promozione mirano ad aumentare la conoscenza dei consumatori sul valore dei prodotti agricoli e sui metodi di produzione dell'Unione, oltre che rafforzare la consapevolezza riguardo i regimi di qualità. Le azioni di promozione sono inoltre intese ad aumentare la quota di mercato di tali prodotti, con particolare attenzione ai mercati dei paesi terzi, che presentano il maggiore potenziale di crescita.

Le principali novità contenute nel nuovo regolamento consistono in un notevole aumento del budget annuale, che passa da sessantuno a duecento milioni di euro, in una più ampia gamma di prodotti da promuovere, nella fine dei programmi nazionali di cofinanziamento per favorire invece cofinanziamenti europei.
Il regolamento, pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'UE del 4 novembre scorso, entrerà in vigore dal 1 dicembre del 2015.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 12 Novembre 2014
Fonte: AICCRE - Associazione italiana per Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 727 volte