Scheda Garanzia Giovani

Immagine associata al documento: Scheda Garanzia Giovani Rivolto a tutti i giovani tra i 15 e 29 anni, "Garanzia Giovani" è lo strumento attraverso cui l'Unione Europea vuole garantire ai soggetti in possesso dei requisiti, e cioè privi di occupazione o fuori dal sistema di istruzione formale e della formazione professionale, un percorso di reinserimento nel sistema di istruzione e formazione o di inserimento nel mondo del lavoro attraverso le misure previste dal Programma (orientamento, tirocini, servizio civile, sostegno all'autoimpiego e mobilità professionale transnazionale e territoriale).
Il Programma Garanzia Giovani richiede una strategia unitaria e condivisa tra Stato e Regioni ai fini di un' efficace attuazione a livello territoriale. Accanto quindi al Piano nazionale che individua le azioni comuni su tutto il territorio nazionale, ciascuna Regione ha l'impegno di adottare un proprio piano attuativo per definire quali sono le misure del Programma che vengono attivate sul territorio, in coerenza con la strategia nazionale.

La Regione Puglia ha scelto di inserire il programma 'Garanzia giovani' nella propria più complessiva strategia di intervento prevedendo, nel proprio piano regionale, ben sei misure complementari rispetto alle nove previste a livello nazionale, che saranno attivate con risorse finanziarie della Regione: Principi attivi, Neet, Scuola Bollenti Spiriti, Nidi, Staffetta generazionale, Finmeccanica. Le buone prassi del Piano Straordinario per il Lavoro, del Programma Bollenti Spiriti e dell'Avviso "Diritti a Scuola" trovano quindi una rinnovata applicazione.
Tra le novità più rilevanti di Garanzia Giovani in Puglia vi è sicuramente la Rete dei Punti di Accesso che garantiranno un'adeguata attività di informazione, promozione e accesso ai servizi di Youth Guarantee su tutto il territorio pugliese.

Per l'Italia sono previsti finanziamenti per circa un miliardo e mezzo, al cui concorso parteciperanno la Youth Employment Initiative, il Fondo Sociale Europeo e risorse nazionali. La ripartizione delle risorse ha visto assegnare alla Puglia un fondo di oltre 120 milioni di euro, che la Regione Puglia ha, a sua volta, suddiviso a sostegno delle singole azioni che concorrono alla realizzazione del Piano.

"Garanzia Giovani", in Puglia, investe una platea potenziale di 30.000 ragazze e ragazzi. Alla data del 19 giugno 2014 hanno aderito a Garanzia Giovani Puglia 6881 ragazzi, di cui 5670 (82%) attraverso il portale nazionale e 1211 (18%) attraverso il portale regionale.

Dopo l'iscrizione, il giovane sarà contattato per un colloquio da uno dei Centri per l'Impiego. In sede di colloquio sarà redatto il Patto di servizio e stilato il bilancio delle competenze. Successivamente, il giovane verrà richiamato e gli sarà formalizzata una proposta personalizzata e calibrata tra le 9+6 azioni che compongono il Piano.

Scarica la Scheda di sintesi       - [Scarica  .pdf  - 326 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 30 Ottobre 2014
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 567 volte
Letto: 39 volte