Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Ambiente e Sviluppo Sostenibile

Sviluppo sostenibile nelle regioni costiere e servizi di geoinformazione. Conferenza a Bari
Immagine associata al documento: Sviluppo sostenibile nelle regioni costiere e servizi di geoinformazione. Conferenza a Bari Ospitata dalla Regione Puglia, si terrà a Bari, nei giorni 20 e 21 novembre, la conferenza Eurisy "Blue Economy e servizi di geoinformazione per lo sviluppo sostenibile nelle regioni costiere".
La Conferenza ha gli obiettivi di riunire le autorità locali e regionali di tutta Europa per discutere di come i nuovi servizi di geo-informazione possano essere di supporto alle amministrazioni regionali nell'implementare il loro mandato in settori di rilevanza strategica e facilitino la gestione delle coste; contribuire al raggiungimento degli obiettivi di politica europea in tema di crescita, occupazione e sostenibilità ambientale nei settori costieri e marittimi (Politica Marittima Integrata, Direttiva Quadro sulla Strategia Marittima); facilitare la creazione di reti e partenariati tra le parti interessate. Le regioni e le città costiere costituiscono uno dei motori della crescita europea.
L'accesso e la condivisione di dati più dettagliati consentiranno alle autorità costiere di massimizzare lo sviluppo sostenibile delle attività marittime e costiere. Inoltre, i programmi spaziali europei quali Copernicus e Galileo dovrebbero andare a beneficio delle autorità regionali, rendendo la geo-informazione più accessibile rispetto al passato. La conferenza è aperta ai soggetti interessati: responsabili politici, autorità ed enti pubblici, cluster, PMI e grandi aziende che operano nel settore costiero e in quello marittimo, soggetti della comunità spaziale, altre parti interessate, ONG e associazioni.

Approfondisci       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 27 Ottobre 2014
Fonte: AICCRE - Associazione italiana per Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 311 volte