Per la prima volta in Italia la conferenza internazionale sui materiali avanzati

Immagine associata al documento: Per la prima volta in Italia la conferenza internazionale sui materiali avanzati Vendola e Capone: "La ricerca sui materiali innovativi schiude un futuro strepitoso"
"La ricerca sui materiali innovativi schiude un futuro strepitoso. Noi siamo all'inizio di una rivoluzione e possiamo toccarla con mano, per esempio, quando parliamo di materiale di costruzione di aeroplani. Il passaggio dalla fibra di alluminio a quella di carbonio dimezza il peso di un aereo, a parità di dimensioni un aereo in fibra di carbonio pesa la metà e questo significa un minor consumo di carburanti e una minore emissione di carburanti in atmosfera. Si apre effettivamente un orizzonte nuovo. E non c'è settore in cui non si possa immaginare lo studio di materiali innovativi. Cambia l'idea generale di sviluppo economico. Qui, è la frontiera del futuro".

Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola questa mattina in Fiera del levante al Forum Internazionale sui Materiali Avanzati.

"Quello che oggi sta accadendo qui, è il frutto della narrazione - ha continuato Vendola - noi non abbiamo voluto sentirci i migliori del mondo, ma abbiamo detto facciamo in modo che la Puglia impari a sentirsi competitiva con le parti più ricche e sviluppate del mondo. Che impari dalle buone pratiche degli altri in Europa e nel mondo. Cerchiamo di essere protagonisti della globalizzazione. Occorre innovare perché chi non ha il coraggio di innovare non partecipa neppure alla partita e l'unica possibilità per giocarla, e magari vincerla, è mettere in discussione tutto".

Per Vendola "occorre mettere da parte tutto ciò che è pigrizia culturale, conservatorismo, attaccamento ai piccoli privilegi, le piccole e grandi corporazioni".

"Possiamo fare poche cose - ha continuato il Presidente - per fermare la deriva della crisi economica e queste poche cose sono legate, soprattutto, al coraggio dell'innovazione. Ma non soltanto innovazione come avanzamento tecnologico, quasi da magia della scienza perché l'innovazione non può che essere innovazione sociale. Per esempio, l'innovazione legata ai materiali innovativi funziona solo se riqualifichi le periferie, se, invece di costruire centrali nucleari, investi sull'efficientamento energetico e idrico degli edifici. Io spero - ha concluso Vendola - che la Puglia saprà continuare a difendersi con le unghie e con i denti e ad attrarre investimenti da tutto il mondo ma non a svendere la propria terra".

A Bari, per la prima volta in Italia, "Advanced Materials International Forum" riunirà, in una due giorni di full immersion sul tema, oltre 300 professionisti del mondo della ricerca e dell'industria dei materiali avanzati per discutere sulle ultime tendenze ed evoluzioni del settore e promuovere partnership commerciali con le imprese pugliesi.

Al centro del dibattito internazionale: le strategie di intervento nel campo della ricerca, l'evoluzione della domanda dell'industria dei materiali avanzati, le specializzazioni produttive nel settore aerospaziale, le attività di ricerca e sviluppo applicate all'automotive e alla cantieristica navale.

Promosso dalla Regione Puglia – Assessorato allo Sviluppo economico, in collaborazione con il Servizio Innovazione e Ricerca Industriale e con ARTI, l’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, il Forum costituirà, dunque, un’imperdibile occasione per la Puglia di esplorare le potenzialità dei materiali avanzati in alcuni settori industriali chiave dell’economia regionale, nazionale e internazionale

“Il messaggio dei materiali avanzati – ha detto Loredana Capone, assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia – è che se si investe in materiali innovativi si possono migliorare le performances non solo dei settori dell’automotive o dell’aerospazio, ma anche della moda, dell’agroalimentare. La loro applicazione è talmente vasta, trasversale ed eterogena da interessare tutti i settori produttivi. Ed è proprio su questo che sono impegnate le nostre università, i nostri centri di ricerca, i distretti tecnologici, le imprese innovative, gli spin-off, con il risultato di aumentare notevolmente la capacità esportativa delle imprese. In tanti oggi scelgono di investire in Puglia. Tutto questo grazie ai suoi poli di eccellenza, all’alta specializzazione, e alle politiche regionali tese a sostenere e promuovere, attraverso un articolato sistema di incentivi, le attività di ricerca, innovazione, internazionalizzazione”.

In occasione del Forum, nell'ambito del programma di attività del Piano Export Sud a sostegno delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia), anche una missione di operatori esteri, specializzati nei settori dell’automotive, della cantieristica navale e dell’aerospazio, organizzata da ICE, l’Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con il Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia e il supporto tecnico dello Sprint, lo Sportello Regionale per l'Internazionalizzazione.

Venticinque i delegati in missione, provenienti da Francia, Germania, Polonia, Turchia, Regno Unito, Ucraina, Israele, Brasile, Cina e India, a disposizione di operatori e imprese per incontri business-to-business.

“Advanced Materials International Forum” s’inserisce nel quadro delle attività strategiche della Smart Puglia 2020 che, in linea con gli indirizzi comunitari, punta alla diffusione e allo sviluppo del mercato delle tecnologie chiave abilitanti (Key Enabling Technologies - KETs), tra le quali, appunto, i materiali tecnologicamente avanzati, ritenute prioritarie per lo sviluppo della competitività dell’industria europea.

Versione in pdf del Comunicato Stampa     - [Scarica  .pdf  - 163 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 18 Settembre 2014
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 283 volte
Letto: 421 volte