Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Agorà Innovazione

Fiera del Levante: domani mar 16.9 presentazione videogioco "Ecowarriors"
Immagine associata al documento: Fiera del Levante: domani mar 16.9 presentazione videogioco "Ecowarriors" Nel nuovo padiglione, modulo 1, della Fiera del Levante, l'assessorato alla Qualità dell'Ambiente ha programmato una serie di attività e di eventi collaterali (tutti dedicati all'educazione ambientale e alle modalità di recupero materiali) per spiegare come si lavora per il monitoraggio e la salvaguardia del territorio: su questo tema domani mattina alle 10.00 si svolgerà la conferenza stampa di presentazione di una innovativa e avanzata tecnica informatica per spiegare ai più giovani (ma non solo) come preservare l'ecosistema divertendosi. 'Eco Warriors' è videogame didattico con importantissime ricadute nell'educazione ambientale e nella promozione del territorio pugliese ideato da Fabio Belsanti (Amministratore della PM Studios, società operante nel settore del software interattivo d'intrattenimento) per abbracciare e stimolare più generazioni al rispetto dell'ambiente in cui si vive. La partecipazione attiva dei giocatori (i giovani in età di formazione scolastica) ad avventure strutturate realmente come videogiochi offre la possibilità, unica ed efficace, di diffondere conoscenze e tematiche ambientali con uno strumento di comunicazione in piena ascesa mondiale.

Il Brand ad oggi, oltre ad aver realizzato un portale di riferimento molto accurato (www.ecowarriors.it), ha dato vita a ben cinque episodi realizzati su commissione della Regione Puglia, della ATO Taranto 3 e dell'Autorità Portuale del Levante. Per contattare il dott. Belsanti 389.0583795 I LABORATORI - Ogni giorno, fino a domenica 21, i laboratori saranno sempre attivi con tanti incontri e iniziative ludico-didattiche per tutti. Non ci sarà davvero modo di annoiarsi: per i più grandi ci svolgeranno laboratori di importante utilità, dalla 'Doppia vita delle cose' al laboratorio di eco design, fino alla realizzazione di elementi da arredo e al giardinaggio low cost, agli antichi consigli della nonna fino a chiudere con letture di libri.

I più piccoli potranno divertirsi con il teatro dei burattini eco-logici (mettere insieme ecologia e giochi di logica), le letture di libri, la realizzazione di elementi decorativi, il riuso di imballaggi per la costruzione di strumenti musicali e poi un po' di sana informazione su come riciclare tutto ciò che va buttato per imparare ad essere i bravi cittadini domani. CALENDARIO LABORATORI Lunedì 15 settembre Per i bambini: dalle 9.0 alle 11.0 (a cura di Sergio Scarcelli) - Racconti per un libro diverso Dalle 11.30 alle 13.30 (a cura di Domenico Gissi) - Realizzazione di elementi decorativi e/o punti luce (lampadari, abat jour, piantane) Per gli adulti: dalle 15.0 alle 17.00 (Sergio Scarcelli) - Realizzazione di una libreria con angolo lettura LA SOPRESA DEL MATTINO - Tutte le mattine, inoltre, il notissimo attore e presentatore barese Antonio Stornaiolo animerà a sorpresa gli spazi dedicati alle scolaresche che si alterneranno fino alla fine della Fiera con tante attività didattiche legate al mondo dell'ambiente, alle regole per essere ottimi guardiani del verde e giochi interattivi per divertirsi insieme e imparare ad amare la natura. Per partecipare basta trovarsi al posto giusto nel momento giusto. L'ANIMAZIONE ESTERNA - Isole ecologiche, compostiere e 'tri'ciclo dei rifiuti: queste sono le attività proposte dai ragazzi di 'Ecofesta Puglia", che daranno verve all'esterno del modulo n.1 durante tutta la Campionaria. Gli animatori trasformeranno ogni appuntamento in una festa attenta alla promozione di azioni per la riduzione dei rifiuti e quindi disciplinare una gestione corretta e sostenibile degli stessi, considerati delle risorse. Grande spazio sarà dedicato, inoltre, alla produzione di energia rinnovabile con formule nuove e originali.

Versione in pdf del Comunicato stampa       - [Scarica  .pdf  - 295 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 15 Settembre 2014
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 197 volte
Letto: 250 volte