Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Infrastrutture e Trasporti

«Evento epocale. Grottaglie un luogo unico in Europa»
Immagine associata al documento: «Evento epocale. Grottaglie un luogo unico in Europa» Parla il presidente della Commissione Aerospazio, Centuori

Anche Confindustria Puglia saluta con estrema soddisfazione l'avvio del progetto per l'aeroporto Arlotta.
«Abbiamo assistito - commenta Alfonso Centuori, presidente Commissione Aerospazio Confindustria Puglia - ad un evento "epocale" per il nostro territorio, per il futuro dei nostri figli e per il presente di molti giovani, che, attraverso le Smart Specializations, potranno accedere al mondo lavorativo in un contesto internazionale. È un evento unico per il territorio locale, che lo ha capito molto bene e gli ultimi due consigli comunali, dove si è discusso per dotare il sedime aeroportuale di maggiori spazi dedicati alle piste, ne sono una chiara conferma. Perché Grottaglie è un luogo unico nel suo genere in Europa; pianeggiante, aperto, vicino al mare, senza grossi centri urbani vicino, un mix ricco di potenzialità per l'aerospazio ed i trasporti».
Secondo Centuori «questo annuncio pubblico sancisce e conferma che quando si mette al centro una visione industriale, comune per il futuro, con il governo, la regione, i comuni, le istituzioni, i sindacati, le università, i centri di ricerca pubblici e privati ed ovviamente le aziende, diventa una vittoria imprenditoriale e sociale per tutti. Una visione che distrugge il provincialismo e cancella tutte le ideologie anti-europeiste ed autarchiche, dimostrando nei fatti come sia possibile costruire un'Europa diversa, con un Sistema Italia (quella buona, positiva, che produce ed innova) che ci crede, che fa rete su tutto il territorio nazionale e questo modello lo esporta poi nel mondo, che osserva e poi investe in Italia, ad esempio con Boeing proprio a Grottaglie».
Centuori spiega che «Confindustria e le sue aziende non possono che accogliere, con entusiasmo questa nuova piattaforma logistica, di ricerca & sviluppo di nuovi prodotti, servizi e tecnologie per l'aerospazio, perché ricca di innumerevoli potenzialità industriali. Questa iniziativa è foriera di nuovi frutti, che porteranno a nuove aziende, riqualificazioni di vecchie aziende, nuove specializzazioni, nuovi servi-zi e perciò significative ricadute occupazionali ed imprenditoriali. La speranza è che non si perda tempo ed anche grazie al semestre europeo ormai prossimo, si possa completare questa opera brillantemente portata avanti da Adp e Regione, governo ed aziende come Finmeccanica, che ha creduto fortemente in questo progetto fin dagli albori e lo ha anche guidato nella sua scelta vocazionale, legata più al settore di ricerca & sviluppo e testing di nuove tecnologie aeronautiche».
Per Centuori «Grottaglie deve diventare un "test bed" ed un hub per il traffico merci unico in Europa, connesso alla dorsale adriatica e tirrenica ferroviaria ed a quella delle autostrade del mare rappresentata dal porto di Taranto. Sarebbe un autogol incredibile ed uno spreco di risorse pubbliche senza senso. Il futuro dei trasporti aerei è una delle aree a più alto valore aggiunto e con un potenziale industriale di crescita molto importante, ed il fatto che l'Europa lo riconosca su questo territorio è un messaggio che tutti noi non dovremo mai dimenticare, perché il futuro è nelle nostre mani, oggi».

Da "Nuovo Quotidiano di Puglia" del 15 aprile 2014 (pag. VIII)

Leggi l'Articolo       - [Scarica  .pdf  - 328 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 15 Aprile 2014
Fonte: Nuovo Quotidiano di Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 187 volte
Letto: 91 volte