Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Infrastrutture e Trasporti

«Strada e pista fra un anno»
Immagine associata al documento: «Strada e pista fra un anno» Stamattina il presidente a Grottaglie per annunciare l'avvio dei lavori di infrastrutturazione dell'aeroporto Arlotta. Poi visita a Martina Franca

E sono quattro. Stamattina il presidente della Regione, prima da Bari e poi a Grottaglie, ha annunciato l'avvio dei lavori di infrastrutturazione della pista di rullaggio dell'aeroporto Arlotta e della strada di collegamento con il porto.
È la quarta volta che la Regione annuncia lo stanziamento di circa 33 milioni di euro che cambieranno il volto dello scalo ionico, segnandone definitivamente la destinazione cargo.
Il primo annuncio il 17 marzo a Bari con la presentazione dei risultati del tavolo di lavoro avviato a settembre con i sindaci dell'arco ionico. Poi a Bruxelles nell'incontro con l'ambasciatore d'Italia nell'Unione Europea, Stefano Sannino. Venerdì a Grottaglie nell'incontro promosso dal Pd e stamattina direttamente presso l'aeroporto.
Entro la fine del 2015, ha detto Vendola, cambierà il futuro dell'Arlotta. L'allargamento della strada provinciale che collega Monteiasi alla Statale 7, finanziati per 12 milioni di euro e la pista di rullaggio per altri 21 milioni, saranno ultimati nel giro di un anno e mezzo.
"Così - ha aggiunto il presidente - Grottaglie diventa uno dei siti industriali più importanti d'Italia. L'intero comparto industriale dell'aerospazio sta guardando con interesse a Grottaglie per farne una pista logistica che possa consentire lo sviluppo dell'attività cargo".
Un'attività che grazie alla modernizzazione delle comunicazioni ed alla localizzazione di molte aziende attorno all'aeroporto facciano dell'area ionica un punti di riferimento importante per il cargo. Ma se da un lato la notizia è positiva, dall'altra le associazioni e la Uil insistono sulla necessità di dare anche un destino per voli passeggeri allo scalo tarantino. Intanto sempre stamattina il tour di Vendola, partito da Bari per presentare l'arrivo di ottomila turisti senior austriaci tra aprile e maggio, si conclude a Martina Franca dove nel pomeriggio, su invito del Comune, partecipa all'apertura della Casa di Volontariato e dei 40 anni di Festival della Valle d'Itria.

Da "Taranto Sera" del 15 aprile 2014 (pag. II)

Leggi l'Articolo       - [Scarica  .pdf  - 324 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 15 Aprile 2014
Fonte: Taranto Sera
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 171 volte
Letto: 76 volte