Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : SMAU

SMAU Bari, 13 città della Regione per il premio Smart City
Immagine associata al documento: SMAU Bari, 13 città della Regione per il premio Smart City La seconda edizione del Premio Smart City, realizzato in collaborazione con Anci e in programma mercoledì 12 febbraio alle ore 10.30 nell'ambito dell'evento inaugurale della sesta edizione di Smau Bari accenderà i riflettori sui progetti di sviluppo delle città intelligenti già in "cantiere" sul territorio pugliese. Il Premio Smart City sarà seguito quest'anno dalla prima edizione del Premio eGovernment i "Campioni del Riuso", un riconoscimento, realizzato in collaborazione con l'Osservatorio eGovernment della School of Management del Politecnico, dedicato ai migliori progetti di eGovernment destinati al riuso, realizzati dagli Enti pubblici sul territorio.

Per dare un'anticipazione sui 10 progetti che hanno raggiunto la fase finale della selezione del Premio Smart City, a contendersi il premio ci sarà il Progetto del Comune di Bari-Bari Digitale 2.0 realizzato dal Comune di Bari che, in collaborazione con AMTAB (l'azienda di trasporto pubblico locale) ha intrapreso un progetto pilota attivo da luglio 2013 che ha previsto l'adozione di una piattaforma applicativa che integra servizi di e-wallet, e-parking ed e-ticketing. L'App sviluppata consente il pagamento elettronico, attraverso smartphone, dei titoli di viaggio per il trasporto pubblico e dei parcheggi convenzionati, con controllo elettronico da parte dei verificatori. Nei primi sei mesi di attivazione del progetto sono state effettuate 4.697 operazioni di sosta e gestiti circa 1.235 biglietti per il servizio di trasporto pubblico.
In finale anche il Comune di Gioia del Colle per aver realizzato una piattaforma integrata denominata "Visit Gioia Lab" orientata alla valorizzazione e promozione del territorio. Il portale, che sarà attivo da giugno 2014, presenterà ai visitatori l'offerta artistica, culturale, enogastronomica e ricettiva della città. Il portale sarà dotato di un'area community che consentirà di condividere diari di viaggio: si potrà accedere ad itinerari e materiali multimediali prodotti dai turisti con la possibilità di inserire commenti e suggerimenti e di interagire con i più comuni social network. Il turista sarà in grado di accedere attraverso una mappa interattiva o semplicemente inquadrando il punto di interesse con la fotocamera del dispositivo mobile a tutte le informazioni grazie a schede testuali e multimediali. Sarà realizzata una vetrina virtuale di promozione per operatori turistici per incentivare la conoscenza delle attività produttive del territorio con la presentazione di cataloghi servizi/prodotti e la possibilità della transazione online per prenotazione/acquisto.

Mira a aumentare l'efficienza dei servizi di trasporto per i cittadini il progetto delle Ferrovie Appulo Lucane, presentato da Vodafone e candidato al Premio Smart City. La società, infatti, nel corso del 2013 ha adottato un'applicazione mobile che ha consentito il monitoraggio costante in tempo reale del totale dei treni a disposizione. I treni dotati di sistema GPS inviano costantemente alla sede operativa la segnalazione del tragitto percorso. Grazie al monitoraggio puntuale dell'intera flotta dei mezzi, le Ferrovie possono così fornire informazioni al pubblico tramite i monitor presenti nelle diverse stazioni di fermata: gli utenti ora sono aggiornati in tempo reale su eventuali ritardi rispetto all'orario di arrivo previsto e su possibili modifiche circa i binari di arrivo e partenza per una corretta informazione al cittadino/utente. [...]

Da "StatoQuotidiano.it" del 06 febbraio 2014

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 07 Febbraio 2014
Fonte: StatoQuotidiano.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 59 volte