Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : SMAU

Bari, la Puglia regina di SMAU 2014
Immagine associata al documento: Bari, la Puglia regina di SMAU 2014 La seconda edizione del Premio Smart City, in programma mercoledì 12 febbraio alle ore 10.30 nell'ambito dell'evento inaugurale della sesta edizione di Smau Bari, accenderà i riflettori sui progetti di sviluppo delle città intelligenti già in "cantiere" sul territorio pugliese.

A contendersi il premio ci sarà anche il Progetto del Comune di Bari "Bari Digitale 2.0" che, in collaborazione con AMTAB, ha intrapreso un progetto pilota attivo da luglio 2013 che ha previsto l'adozione di una piattaforma applicativa che integra servizi di e-wallet, e-parking ed e-ticketing. L'App sviluppata, infatti, consente il pagamento elettronico dei titoli di viaggio per il trasporto pubblico e dei parcheggi convenzionati, con controllo elettronico da parte dei verificatori, il tutto attraverso lo smartphone. Nei primi sei mesi di attivazione del progetto sono state effettuate 4.697 operazioni di sosta e gestiti circa 1.235 biglietti per il servizio di trasporto pubblico.
In finale anche il Comune di Gioia del Colle per aver realizzato una piattaforma integrata denominata "Visit Gioia Lab" orientata alla valorizzazione e promozione del territorio. Il portale, che sarà attivo da giugno 2014, presenterà ai visitatori l'offerta artistica, culturale, enogastronomica e ricettiva della città. Il portale sarà dotato di un'area community che consentirà di condividere diari di viaggio.

é in finale anche il progetto delle Ferrovie Appulo Lucane, presentato da Vodafone e candidato al Premio Smart City. La società, infatti, nel corso del 2013 ha adottato un'applicazione mobile che ha consentito il monitoraggio costante in tempo reale del totale dei treni a disposizione.
Tra i finalisti del Premio saranno presenti inoltre il Comune di San Giovanni Rotondo con il progetto Smart Soul, il Comune di Giovinazzo, l'Asl di Taranto, Ferrovie del Gargano per un progetto realizzato con Vodafone, l' Istituto di Istruzione Superiore Einaudi Grieco di Foggia, l'Università degli Studi Aldo Moro - Dipartimento dell'Emergenza e dei Trapianti di Organo. [...]

Da "Go-Bari.it" del 06 febbraio 2014

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 06 Febbraio 2014
Fonte: Go-Bari.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 66 volte