Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Arti

Ecopizzabox, l'innovazione è servita
Immagine associata al documento: Ecopizzabox, l'innovazione è servita Una scatola riciclabile convince la giuria. Sul podio anche ricercatori salentini

Una scatola per pizza interamente riciclabile, applicazioni social e realtà aumentata. L'ecologia applicata a un gesto semplice come ordinare una pizza da asporto arriva prima nella Start Cup Puglia 2013, che vede sul podio anche altri tre progetti, uno dei quali salentino. Le premiazioni della sesta edizione della gara tra business plan, che ha scelto tra 176 business idea in arrivo da tutta Italia, si sono tenute ieri nel foyer del Petruzzelli di Bari.
Dopo EcoPizzaBox. vincitore assoluto nonché della categoria Industrial, ci sono la categoria ICT-Social Innovation, che ha premiato "Joinmethere Tv", un'applicazione per smartphone che permette dì costruire un proprio profilo, un proprio network e un proprio palinsesto Tv, contribuendo attivamente alla costruzione della prima webtv geolocalizzata: per la categoria Agrofood-cleantech, il vincitore è Skyline, sistema che permette il telerilevarnento per la viticoltura, in grado di rispondere alla crescente richiesta di un supporto tecnico per il miglioramento della qualità produttiva vitivinicola, che funzione grazie a un drone; mentre per la categoria Life Science, vince AVR Med, applicazione nata nell'ateneo salentino, che utilizza la Realtà Aumentata e, fornendo una sorta di visione a raggi X degli organi interni dei paziente grazie alla sovrapposizione di modelli virtuali realizzati dalle sue immagini mediche, permette di ridurre la complessità di alcune procedure chirurgiche, i rischi per il paziente e il tempo necessario per eseguire l'intervento.
Rispetto alle precedenti edizioni, che avevano visto l'Università del Salento fare da asso piglia tutto, questa volta le soddisfazioni sono più contenute. Ma non certo assenti. Anzi: una menzione d'onore la porta a casa anche un altro concorrente di casa, "Smarfle, un player musicale smart e social in grado di apprendere i gusti musicali degli utenti, associarli alle attività che svolgono e proporre loro in maniera automatica i brani da ascoltare. Anche questa un'idea made in Salento, che la giuria, presieduta da Riccardo Pietrabissa, esperto a livello internazionale di trasferimento tecnologico e cultura dell'innovazione, ha segnalato insieme a HiQ-Nano, che si occupa invece di ricerca., sviluppo, produzione e commercializzazione di nanoparticelle di eccellente qualità, di diversi materiali e con differenti proprietà chimico-fisiche per soddisfare le richieste del mondo sia accademico sia industriale.
Rispetto al 2012 la competizione ha avuto un incremento del 23% rispetto alle 62 compagini in gara nel 2012 ed un raddoppio rispetto ai 38 business plan presentati nel 2011.
«La grande partecipazione alla Start Cup Puglia testimonia non solo la crescente notorietà della competizione, ma soprattutto l'attenzione sempre maggiore che la società in generale attribuisce ai temi del fare impresa creativa e innovativa e dell'autoimprenditorialità anche nella nostra regione», ha detto Eva Milella, presidente dell'Arti, Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione che organizza la competizione insieme alla Regione Puglia. Loredana Capone, assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia ha sottolineato l'effetto catalizzatore di manifestazioni quali la Start Cup Puglia che contribuiscono a potenziare la rete che unisce i soggetti del sistema regionale dell'innovazione. Rivolgendosi ai finalisti, infatti, ha affermato: «Il futuro siete voi, siete il motore del nostro domani e i giovani protagonisti della comunità degli innovatori pugliesi. Occorre avere fiducia nelle proprie potenzialità ed essere consapevoli che con il merito è possibile farcela. L'impegno delle istituzioni affinché cambino le cose c'è, ma ora occorre lo sforzo di tutti affinché il cambiamento non sia un tema del futuro, ma sia al centro delle prerogative del presente, affinché l'offerta di ricerca e innovazione generi una domanda da parte del sistema delle imprese e affinché l'occupazione in Puglia sia sempre più smart, inclusiva e sostenibile».
A ciascuno dei vincitori spetta un premio in denaro di 10.000 euro e la partecipazione di diritto al Premio Nazionale per l'Innovazione, che quest'anno si svolgerà a Genova il 30 e 31 ottobre, nell'ambito del Festival della Scienza. Al vincitore assoluto della manifestazione va poi un ulteriore premio in denaro pari a 5.000 euro.

Da “Nuovo Quotidiano di Puglia” del 24 settembre 2013 (pag. VII)

Leggi l'Articolo     - [Scarica  .pdf  - 621 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 24 Settembre 2013
Fonte: Nuovo Quotidiano di Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 300 volte
Letto: 111 volte