Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Arti

La scatola per pizza è riciclabile. E sbanca allo Start Cup Puglia
Immagine associata al documento: La scatola per pizza è riciclabile. E sbanca allo Start Cup Puglia La competizione organizzata dall'Arti è giunta alla sesta edizione

Sono stati nominati ieri i vincitori della sesta edizione di Start Cup Paglia, competizione tra iniziative imprenditoriali innovative organizzata dall'Arti Puglia (Agenzia regionale per la tecnologia e l'innovazione). La cerimonia si è svolta nel teatro Petruzzelli. vincitore assoluto è EcoPizzaBox, progetto di una scatola per pizza interamente riciclabile, arrivato primo anche nella categoria «Industrial». Per «Ict - Social innovation» vince Joinmethere TV, un'applicazione per smartphone che permette di costruire un proprio profilo e un palinsesto Tv, contribuendo alla creazione di una web tv geolocalizzata; per la categoria «Agrofood-cleantech» vince Skyline, un sistema di telerilevamento per la viticoltura che funzione grazie a un drone; infine, per la categoria «Life science», vince AVR Med, che utilizza la realtà aumentata e, fornendo una sorta di visione a raggi X degli organi interni del paziente grazie alla sovrapposizione di modelli virtuali realizzati dalle sue immagini mediche, permette di ridurre la complessità di alcune procedure chirurgiche, i rischi per il paziente e il tempo necessario per eseguire l'intervento.
Il vincitore di ciascuna categoria ha ottenuto 10mila euro e la partecipazione alla finale del Premio nazionale per l'innovazione (Pni), che quest'anno si terrà durante il Festival della scienza di Genova i prossimi 30 e 31 ottobre. Il vincitore assoluto di Start Cup Puglia ha invece ottenuto un ulteriore premio di 5mila euro.
I partecipanti al concorso dell'Arti seguono un percorso di formazione che li porta a trasformare l'idea in un business plan. All'edizione 2013 si sono iscritte 176 «business idea» e, tra queste, 76 sono evolute in business plan completi: il 23% rispetto ai 62 progetti in gara nel 2012 ed un raddoppio rispetto ai 38 business plan presentati nel 2011. I finalisti in gara ieri erano 12.
Menzione d'onore anche ad HiQ-Nano, che si occupa di ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di nanoparticelle di eccellente qualità, di diversi materiali e con differenti proprietà chimico-fisiche per soddisfare le richieste del mondo sia accademico sia industriale e a Smarfle, player musicale in grado di apprendere i gusti musicali degli utenti, associarli alle attività che svolgono e proporre loro in maniera automatica i brani da ascoltare.

Da "Corriere del Mezzogiorno" del 24 settembre 2013 (pag. X)

Leggi l'Articolo       - [Scarica  .pdf  - 230 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 24 Settembre 2013
Fonte: Corriere del Mezzogiorno
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 262 volte
Letto: 92 volte