Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Fiera del Levante 2013

Fiera Del Levante, Tempo Di Bilanci. Nello Stand Della Regione Puglia Diagnosticati Quattro Melanomi
Immagine associata al documento: Fiera Del Levante, Tempo Di Bilanci. Nello Stand Della Regione Puglia Diagnosticati Quattro Melanomi Grande successo per il padiglione istituzionale della Regione Puglia in Fiera del Levante, dedicato quest'anno al tema della salute. Nello stand 'Puglia, una regione per star bene', è stato possibile "diagnosticare - si spiega in una nota - quattro casi di melanoma su cui ora sarà possibile intervenire in tempo".
I casi di tumore sono stati riscontrati nell'ambito della campagna "Controlla i tuoi nei", realizzata in collaborazione con il Policlinico di Bari che ha messo a disposizione una equipe di 20 medici. Oltre 215 le visite ottenute e circa 2.300 i nei esaminati con il dermatoscopio digitale installato nel camper. Oltre ai quattro casi di melanoma, sono state diagnosticate anche molte cheratosi attiniche (lesioni della pelle precancerose), diverse decine di basaliomi (neoplasie cutanee) e altri tumori benigni della cute.

"Dedicare lo spazio istituzionale di una campionaria ad un tema come quello della salute e dei corretti stili di vita - ha detto il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola - è stata una sfida tutt'altro che semplice per l'enorme sforzo organizzativo. Oggi possiamo raccontare una storia a lieto fine che può essere l'incipit di nuove storie e di nuove speranze. Abbiamo investito in un ambiente sociale accogliente portando l'innovazione a contatto dei cittadini. Molti di essi hanno appreso dai nostri medici l'alfabeto dei corretti stili di vita. Ma abbiamo fatto anche di più: abbiamo dimostrato come sia semplice sottoporsi ad una diagnosi precoce di uno dei tumori più devastanti. Quest'attività ha confermato nei fatti che la prevenzione salva la vita. Tutto il lavoro servito ad allestire un padiglione così complesso ha abbondantemente dato i suoi frutti. E non c'è gioia più grande".
Ma il tema della salute, affrontato attraverso il filo conduttore della ricerca e dell'innovazione, ha portato nel padiglione della Regione 2.500 persone che hanno partecipato attivamente alle varie attività come i workshop e i convegni, usufruendo anche dei servizi a loro disposizione. Tra i più gettonati, la bioimpedenziometria, ovvero una visita per la valutazione della composizione della massa corporea (grassa, magra e della sua idratazione). Un interesse, quello per le tematiche affrontate, che ha portato "anche a una maggiore interazione sulla pagina facebook della Regione Puglia, che nei giorni della Campionaria ha visto un incremento del 130,7%, con un coinvolgimento quotidiano di 37.122 utenti, per un aumento della community di base di 300 nuovi contatti al giorno". Grande attenzione anche alle tematiche della corretta alimentazione, dello sport e dei bandi dedicati all'internazionalizzazione. Buon riscontro anche per i desk per i Buoni servizio di conciliazione, invece, "cui si sono rivolti complessivamente circa 300 nuclei familiari, amministratori e funzionari di Comuni e Asl, e referenti di diverse associazioni", mentre per le info sui 'Progetti di vita indipendente', le postazioni dedicate hanno avuto circa 50 contatti di richieste mirate.

Da "IlPaeseNuovo.it" del 23 settembre 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 23 Settembre 2013
Fonte: Il Paese Nuovo.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 85 volte