Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Donne e Impresa

Futuro al femminile. Donne che cambiano in un mondo che cambia
  Come è cambiata la vita delle donne negli ultimi 100 anni di storia d'Italia, attraverso il percorso di emancipazione femminile e in relazione ai mutamenti della società. Come è cambiato il loro ruolo in famiglia, sul posto di lavoro, nella scuola, nelle università, nello sport; come cambia la presenza femminile con i processi migratori, come le donne vedono le donne.

Un percorso guidato dalle immagini per ricordare i cambiamenti vissuti dalle donne a cavallo di tre secoli: dalla bambina nata alla fine dell'Ottocento, che non vide mai il mare e solo in vecchiaia scoprì luoghi nuovi davanti alla TV in bianco e nero, alla ragazza di oggi che impara a nuotare prima di iniziare a camminare e a quindici anni ha già preso diversi aerei per conoscere altri paesi.

E' questo il filo conduttore che lega le tante bellissime immagini e storie del libro "Futuro al femminile. Donne che cambiano in un mondo che cambia" che futuro@lfemminile ha voluto pubblicare, con l'editore Rizzoli, per sostenere con l'aiuto della memoria l'importanza del rispetto delle diversità.

Il volume è in uscita in questi giorni nelle librerie.

Si tratta dell'ultima iniziativa di futuro@alfemminile (www.futuroalfemminile.it), il progetto dedicato alle pari opportunità di Microsoft Italia, reso possibile grazie alla partnership con Accenture e Assicurazioni Generali con l'obiettivo di valorizzare il contributo che la tecnologia può dare alle donne per esprimere il loro potenziale. Una tecnologia alleata e al servizio delle donne nei loro molteplici ruoli di studentesse, lavoratrici e madri. Il progetto è nato da alcune persone in azienda e subito accolto con entusiasmo dal management.

Il piano delle attività, patrocinato dal Ministero per le Pari Opportunità, procede lungo quattro linee di sviluppo: Donne e lavoro, Donne e studio, Donne e vita quotidiana e Donne in azienda.
Per ciascuna delle quattro linee, Microsoft realizza progetti che sappiano comunicare all'universo femminile le potenzialità delle tecnologie mettendo a disposizione personale, strumenti e occasioni d'incontro per approfondire le conoscenze in quest'ambito.

"Il 2007 è stato un anno importante per il progetto futuro@lfemminile - afferma Roberta Cocco, Direttore Marketing Centrale Microsoft Italia e responsabile del progetto futuro@lfemminile - e questo libro assume un valore particolare perché esce al termine dell'Anno europeo della pari opportunità. Ci auguriamo che contribuisca a creare una maggiore consapevolezza sul nuovo ruolo che le donne possono avere nella società, anche grazie alle nuove tecnologie.

Le royalties delle vendite saranno devolute alla Fondazione Pangea Onlus (www.pangeaonlus.org), che dal 2002 opera a favore dell'empowerment delle donne in Asia e Africa.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 03 Dicembre 2007
Fonte: Futuro@lfemminile - Innovazione e Tecnologia per le Pari Opportunità.
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 69 volte