Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Puglia Sportiva

Sport e mondo del lavoro s'incontrano
Immagine associata al documento: Sport e mondo del lavoro s'incontrano

Nuove opportunità per i laureati in Scienze motorie grazie alle modifiche e integrazioni alla legge regionale n.33. 

Disegno di legge sullo sport domani all'esame della II commissione.

A sei anni dalla sua emanazione, la legge regionale n.33 “Norme per lo sviluppo dello sport per tutti” si appresta a un ulteriore, sensibile, restyling: domani, giovedì 22 marzo, il disegno di legge approda in II commissione del Consiglio regionale dopo un lungo e proficuo percorso partecipato da tutti i soggetti che, a vario titolo, si occupano attivamente di sport a livello regionale e nazionale.

 

La seduta, fissata alle ore 10.30 nella sala Guaccero, al secondo piano del palazzo di via Capruzzi, vedrà la presenza dell’assessore al ramo.

 

“Con questo Ddl”, commenta Maria Campese, “ridefiniamo il progetto di una politica sportiva regionale che meglio si concili con le profonde trasformazioni che il settore sta vivendo sia rispetto al suo ruolo educativo e sociale, sia rispetto alla necessità di garantire a tutti l’opportunità di svolgere attività sportiva in luoghi sani e sicuri e col sostegno di operatori preparati”.

 

Operatori sui quali la Regione, col supporto anche di Università e Ricerca scientifica, intende puntare per qualificare l’offerta, individuando profili professionali per le attività lavorative collegate allo sport e alle attività motorie e definendo progetti tipo e relativi standard.

 

Tra le novità più importanti, oltre all’inserimento nel mondo del lavoro dei laureati in Scienze motorie, il coinvolgimento - in tutti i settori di competenza e in linea con le politiche già attivate dall’assessorato per i disabili - del  Comitato paraolimpico italiano (Cip); il sostegno alla cultura dello sport e ai nuovi modelli di stili di vita; la semplificazione delle procedure; l’individuazione di nuove regole per lo svolgimento dell’attività sportiva e dei soggetti che dovranno verificare che i servizi erogati alle cittadine e ai cittadini siano sempre a tutela di questi ultimi.

 

“La Regione Puglia è da sempre un laboratorio privilegiato per sperimentare le nuove dinamiche di uno ‘sport per tutte e per tutti’”, commenta l’assessora Campese. “Questo Ddl, insieme alle nuove Linee guida e al nuovo piano per l’impiantistica sportiva 2012-2014, in via di approvazione definitiva proprio in questi giorni, rappresentano la sintesi di un lavoro che porterà, da subito, a importanti cambiamenti per tutta la comunità pugliese, e non solo”.  

      -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 21 Marzo 2012
Fonte: Assessorato Risorse umane, Semplificazione, Sport
Redazione: Redazione Puglia Sportiva