Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Le Polveri Sottili

La Gazzetta dell'Economia - Polveri sottili il pericolo nel peso
Immagine associata al documento: La Gazzetta dell'Economia - Polveri sottili il pericolo nel peso Pesanti, a volte pesantissime, ma spesso non pericolose come al Nord perché generate dal deserto e non dal traffico. E' questa la vera identità delle polveri sottili o fini (come preferiscono dire i ricercatori) presenti in Puglia e in tutte le regioni europee del Mediterraneo.
E' stata svelata per la prima volta da una ricerca durata 48 mesi, costata in tutto un milione e 168mila euro e resa possibile grazie a finanziamenti pubblici pari a 800mila euro erogati dalla Regione Puglia. Il progetto strategico, coordinato dall'Università di Bari (Dipartimento di Chimica) e svolto con l'università del Salento (Dipartimento di Fisica) attraverso la collaborazione di due imprese, ha identificato l'origine delle polveri. E' la provenienza e non il peso a determinare la pericolosità di queste particelle, che i ricercatori chiamano particolato atmosferico (Pm). Si è scoperto così che la pericolosità può essere persino inversamente proporzionale rispetto al peso.
Se le polveri fini provengono dal traffico sono leggerissime ma pericolosissime per la salute, se invece sono arrivate fino a noi dal deserto del Sahara sono pesanti ma non nocive. Una differenza sostanziale da un lato per la lotta all'inquinamento, dall'altro per i risvolti economici che implica.[...]

Da "La Gazzetta dell'Economia" dell' 11 dicembre 2010 (pag.XV)       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 13 Dicembre 2010
Fonte: La Gazzetta dell'Economia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 136 volte