Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : World Expo Shanghai 2010

La Gazzetta dell'Economia - Energia, moda e cinema. La Puglia brilla all'Expo
Immagine associata al documento: La Gazzetta dell'Economia - Energia, moda e cinema. La Puglia brilla all'Expo Se è vero che i prodotti cinesi ci stanno conquistando, è altrettanto vero che la Puglia a Shanghai ha letteralmente conquistato la Cina. Dall'Expo 2010 la regione torna con alcuni importanti accordi commerciali e di cooperazione e con la consapevolezza di aver avuto una vetrina eccezzionale per due settimane.
Dal 24 giugno al 7 luglio, le carte giocate dal governatore Nichi Vendola sono state quelle dell'energia, della moda e del cinema. Ma non solo. Importanti, ad esempio, sono stati i risultati raggiunti nell'enogastronomico, con la vetrina promozionale per i vini pugliesi in un ristorante italiano da 800 coperti al giorno.
O ancora nel turismo, grazie all'intesa firmata tra la Regione Puglia e la Provincia del Guangdong, per cui la Puglia parteciperà alla prossima Fiera internazionale del Turismo organizzata in Cina. Un seccesso testimoniato anche dalla straordinaria attenzione dedicata dai media cinesi all'iniziativa del 2 luglio, il workshop sulle energie rinnovabili. Per l'occasione China Daily, il principale quotidiano in lingua inglese, ha dedicato un'intera pagina alla presenza pugliese all'Expo.
In 14 giorni, con una media di 40mila presenza al giorno nel padiglione italiano, la Puglia ha potuto seminare al meglio le sue eccellenze. "Una piattaforma del genere - ha detto Vendola - irripetibile per numeri e visibilità, è il posto giusto per la Puglia e le aziende pugliesi che possono mostrare quanto siamo capaci di fare a un mercato importantissimo per il nostro futuro come la Cina".

Da "La Gazzetta dell'Economia" del 10 luglio 2010 (pag.II)       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 12 Luglio 2010
Fonte: La Gazzetta dell'Economia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 39 volte